Sirmax S.p.A.

Settore Manufacturing & Production
Sede Cittadella, Padova, Veneto
Anno di fondazione 1964
Numero di dipendenti 651
Sito Web www.sirmax.com

Profilo Azienda

Sirmax è una azienda padovana che produce e commercializza compound di polipropilene, tecnopolimeri, elastomeri, polimeri circolari da post-consumo e biocompound per tutti i settori di impiego, quali automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, costruzioni, arredamento. Ha il suo Headquarters a Cittadella, in provincia di Padova. A partire dal territorio veneto, Sirmax si è proiettata verso l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di espandere le proprie quote di mercato, e oggi può contare su 13 stabilimenti produttivi sparsi in Europa, Americhe e Asia e su circa mille collaboratori. Grazie ad un modello glocal, che prevede la stessa disponibilità e qualità di prodotto, lo stesso livello di Ricerca&Sviluppo e lo stesso benessere aziendale in tutto il mondo, Sirmax è diventata un riferimento per il mercato internazionale. Nel 2021 ha raggiunto i 480 milioni di fatturato, anche per aver messo al centro la sostenibilità come modello di business e motore per la crescita.

L’eccellenza del Gruppo si fonda sul concetto di Proximity, intesa come vicinanza alle persone, ai clienti e al mercato, e sulla tutela e la promozione del valore delle risorse umane. Rispetto, integrità e innovazione fanno parte del DNA aziendale così come la collaborazione, il coinvolgimento e la cooperazione, per una organizzazione aperta, creativa e flessibile.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’orientamento sessuale. 86% 86%
  • Posso assentarmi dal lavoro quando penso di averne bisogno. 81% 81%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’origine etnica. 81% 81%
  • Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 81% 81%
  • Credo che i nostri clienti valuterebbero molto positivamente il servizio che offriamo loro. 80% 80%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

Sirmax ha a cuore i suoi dipendenti, perché sono il vero motore di crescita dell’azienda. Se è vero che il nostro fattore di successo è la velocità di reazione e la vicinanza al cliente, questo lo è nella misura in cui le nostre persone sono veloci e reattive. Lavoriamo sulla crescita individuale, sulla responsabilità che ciascuno può conquistare, sullo sviluppo delle capacità. Ogni dipendente Sirmax sa di avere la possibilità di mettere a terra la sua grinta, il suo dinamismo e la sua ambizione. Sappiamo che si può fare buon business solo in un ambiente positivo e motivato. La nostra presenza produttiva nel mondo ci mostra come sia vincente un percorso di osmosi tra culture diverse e ci dà uno strumento per far crescere i nostri dipendenti italiani. Crediamo fortemente nei giovani, capaci di interpretare al meglio il loro tempo, coscienti delle loro potenzialità, veri talenti del nostro domani.

Tutto questo lo facciamo all’interno di una cornice che per noi resta basilare, cioè quella dei valori di umanità, di solidarietà, di rispetto reciproco e di familiarità, che da sempre contraddistinguono Sirmax.

Massimo Pavin, CEO

“La certificazione GPTW è per Sirmax un punto di partenza, non un punto di arrivo. È la conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta e che dobbiamo continuare nella direzione di una organizzazione aperta e di confronto. La profonda volontà di mettere la persona al centro ci ha portati a studiare in modo analitico tutta la nostra filiera, cercando di far emergere ogni talento, ogni predisposizione e anche ogni criticità da risolvere.”

Marco Moretto, Global Director Opportunity to Market

“Lavorare in Sirmax significa far parte di una famiglia. Una famiglia che si incontra ogni giorno nel posto di lavoro, ma che crea occasioni di incontro anche fuori dall’ufficio o dalla fabbrica. Un gruppo coeso in cui le persone interagiscono tra loro, si confrontano, parlano. Ogni giorno è un giorno nuovo, in cui poter sviluppare nuovi progetti, in cui non ci si ferma mai. Sirmax, per i dipendenti, significa vitalità, vivacità, anticipazione dei tempi.”

Chiara Pontarin, HR Talent Development Coordinator

Lavorare in SIRMAX

Insieme ai nostri dipendenti abbiamo intrapreso un viaggio: quello della sostenibilità e dell’appartenenza ad una comunità che cresce e che investe nel futuro. Il know-how e l’esperienza del singolo costituiscono il cuore dell’intera organizzazione: individui con esperienze di vita diverse che alimentano la dinamicità, partecipando con unicità ai nostri successi e rendendosi parte di essi. La gestione delle risorse umane è improntata ai principi definiti nel Codice Etico: integrità e tutela della persona, correttezza nei rapporti professionali e non discriminazione. Puntiamo in particolare al mantenimento di un ambiente di lavoro sereno, stimolante e rispettoso delle esigenze di tutti, così come alla promozione di una politica di crescita personale e professionale per garantire uno sviluppo di carriera basato sulle competenze, la professionalità e il merito.

Proponiamo corsi di formazione, progetti di welfare, percorsi premianti. Favoriamo la comunicazione intra-aziendale, applichiamo programmi di miglioramento lavorativo, dentro e fuori dal posto di lavoro, organizziamo incontri ad hoc per ogni opportunità di miglioramento.

Crediamo che essere un Sirmaxee significhi far parte di una comunità aperta, pronta ad aiutare i giovani a sviluppare il loro talento.

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“Si respira un ambiente di squadra dove ognuno aiuta l’altro quando possibile, arrivando sempre all’obbiettivo!”

“Per me questa azienda è speciale perché nel mio ufficio posso lavorare divertendomi rimanendo me stessa, sento un clima generalmente buono, di collaborazione e comprensione reciproca. È unica perché è un’azienda dinamica, bella, che pensa in grande, dove non ci sia annoia mai e ci sono sempre nuove sfide e/o cambiamenti che vanno a rendere più interessante il mio lavoro quotidiano.”

“Una cosa che apprezzo di questa azienda è il gruppo che si crea tra colleghi e il fatto che si riesce quasi sempre a lavorare senza pensieri e comunque di buon umore. Le squadre funzionano bene perchè hanno persone competenti che le guidano e si crea un bel gruppo tra gli operai. L’azienda mette quasi sempre a disposizione ciò che serve per lavorare correttamente. La solidità aziendale poi è una certezza in più in periodi come quello che stiamo vivendo.”

“La volontà di puntare sui giovani è palese, molti ruoli di responsabilità vengono assegnate a ragazzi/e molto giovani.”