Aton S.p.A. Società Benefit

Settore Information Technology
Sede Villorba (TV)
Anno di fondazione 1988
Numero di dipendenti 200
Sito Web www.aton.com

Profilo Azienda

Siamo una squadra di duecento persone impegnate nello sviluppo di soluzioni e servizi per la trasformazione digitale sostenibile, con una particolare esperienza nelle vendite omnichannel e nei processi di tracciabilità e supply chain aziendale. Aiutiamo le aziende ad essere più competitive ed efficienti, a vendere di più e meglio, grazie a trentacinque anni di esperienza sul campo e specializzazione nei settori Food&Consumer Goods, Retail, Fashion, Industrials, Energy.

La nostra missione è crescere insieme all’ecosistema dei nostri collaboratori, clienti, partner, ambiente e comunità, realizzando profitti crescenti, etici e sostenibili. Per questo nel 2021 siamo diventati Società Benefit e abbiamo integrato nel nostro statuto, oltre ai fattori economici (Prosperity), anche obiettivi legati alla dimensione sociale (People) ed ambientale (Planet).
Nel 2023 siamo entrati a far parte della Community delle aziende B Corp che si impegnano in un percorso di miglioramento continuo per trasformare il sistema economico globale.

Nella progettazione delle nostre soluzioni e dei nostri servizi mettiamo in primo piano la tutela del Pianeta e la valorizzazione delle Persone. Accompagniamo le aziende aiutandole a migliorare il loro impatto sull’ambiente, grazie all’ottimizzazione dei processi organizzativi e alla conseguente riduzione di inefficienze e sprechi, e ad aumentare la qualità del lavoro e della vita privata dei collaboratori.

Le nostre persone sono al centro di un progetto evolutivo di crescita professionale e personale, in un modello a rete di auto-organizzazione e leadership orizzontale fondato su fiducia, autonomia e responsabilità. Per la nostra attenzione alla qualità e all’eccellenza dell’ambiente di lavoro dal 2018 siamo certificati Great Place to Work®.

La nostra visione ci porta a guardare oltre i nostri confini e a collaborare con una rete di consociate e di partner nazionali ed internazionali e con clienti che condividono con noi l’impegno verso una crescita sostenibile.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • Tutti insieme, diamo il massimo per l’azienda 90% 90%
  • I Responsabili hanno fiducia che le persone facciano un buon lavoro senza controllarle continuamente. 92% 92%
  • Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 97% 97%
  • Qui le persone festeggiano gli eventi speciali. 95% 95%
  • Si può contare sulla collaborazione delle persone 87% 87%
  • I Responsabili sono disponibili ed è facile parlare con loro. 90% 90%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

Crediamo nel neo Umanesimo come modo nuovo e diverso di fare impresa.

Puntiamo alla qualità delle persone, delle relazioni e del lavoro di squadra per garantire ai nostri clienti esternalità positive sociali e ambientali, e di conseguenza economiche, attraverso l’innovazione digitale dei processi organizzativi.

Attenta selezione, formazione e coaching del personale sono la via maestra per aumentare talento e competenze nei nostri collaboratori in un’ottica olistica di sviluppo integrato della persona. Abbiamo intrapreso un percorso evolutivo di consapevolezza attraverso un modello a rete di auto organizzazione e leadership orizzontale esteso a tutti i collaboratori, con l’obiettivo che ognuno possa dare il meglio di sé e sentirsi sempre più realizzato nell’essere parte attiva di un grande progetto comune.

Giorgio De Nardi – CEO

Lavorare in Aton

Lavorare in Aton significa essere parte della community degli atonpeople che ci accoglie in un ambiente informale in cui ci diamo subito del tu, ricco di entusiasmo, fiducia e spontaneità.

Qui, le diverse generazioni lavorano fianco a fianco, portando esperienze e innovazione. Sia che abbiamo una lunga carriera o stiamo iniziando la nostra prima esperienza lavorativa, abbiamo l’opportunità di imparare dagli esperti del settore e condividere le nostre idee.

Crediamo nel potenziale di ognuno e ci impegniamo a offrire un percorso evolutivo mirato che ci permette di sviluppare competenze tecniche, organizzative e relazionali. Abbiamo accesso a programmi di formazione continua, coaching individuale e di gruppo e l’opportunità di imparare attraverso esperienze pratiche.

Insieme, discutiamo, condividiamo e definiamo gli obiettivi che ci spingono a crescere sia personalmente che come squadra. Utilizziamo un approccio basato sugli OKR (Objectives and Key Results), che ci consente di stabilire obiettivi chiari e misurabili, aperti alle prospettive di tutti noi atonpeople.

Possiamo contare su un ambiente aperto e collaborativo in cui forniamo feedback per aiutarci reciprocamente a crescere professionalmente. Celebriamo le vittorie, festeggiamo gli eventi aziendali e ci sosteniamo nei momenti di difficoltà, in un contesto in cui crediamo in ciò che facciamo e ci sentiamo stimati per il contributo che diamo.

Lavorare in Aton significa essere consapevoli della nostra responsabilità verso il pianeta e la società che ci circonda. Vogliamo contribuire alla creazione di un futuro sostenibile attraverso soluzioni e servizi che migliorino la vita non solo per noi atonpeople, ma anche per i nostri clienti e per la società nel suo complesso

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“Quello che rende speciale questo posto di lavoro è la possibilità di autogestirsi i tempi e sentire che il proprio responsabile ha fiducia in te e nelle tue capacità. E’ bello il lavoro di squadra e la sinergia che si crea tra colleghi quando si deve affrontare assieme un dato compito che magari interessa più funzioni aziendali.”

“Aton è un eccellente ambiente di lavoro perché eccellenti e speciali sono le sue persone, gli atonpeople, per la loro disponibilità e capacità di mettersi in gioco. E’ un eccellente ambiente di lavoro per le occasioni di formazione e di crescita che ci propone, per la flessibilità e la possibilità di conciliare vita professionale e personale anche grazie allo smart working.”

“La possibilità di avere dei sogni e delle ambizioni e vedere che l’azienda fa squadra con te per poterli realizzare. E’ un ambiente di lavoro dinamico e stimolante.”

“Il clima informale, sereno e gioioso che si respira entrando in ufficio. La sensibilità e il sincero interesse nei tuoi confronti quando ti trovi affrontare dei momenti difficili.
Alle volte è solo uno scambio di sorrisi, alle volte è un invito a bere un caffè per sapere come stai e cosa stai facendo di bello, alle volte è chiedere “tutto bene? ti vedo pensierosa/o”
Assentarsi per delle visite o alcuni giorni per seguire un familiare e sentire il tuo team che ti dice: “in cosa possiamo aiutarti durante la tua assenza? ci sono delle attività che possiamo portare avanti? “