La BCC ravennate, forlivese e imolese Soc. coop.

Settore  Servizi Finanziari & Assicurazioni | Banche/Servizi di Credito
Sede Piazza della Liberta’ 14, 48018 Faenza (RA)
Anno di fondazione 1898
Numero di dipendenti 670
Sito Web www.labcc.it

Profilo Azienda

Il Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Società Cooperativa ha raccolto il testimone di sedici cooperative di credito avviate a partire da oltre cento anni fa.
A Russi la Cassa Rurale fu costituita nel 1898 da quindici Soci fondatori. Nel tempo sarebbero confluite assieme a quella di Russi, anche le Casse di San Pancrazio, Mezzano, Villa Filetto e San Pietro in Trento. Anche a Lugo la Cassa Rurale veniva fondata nel medesimo anno, da diciotto Soci fondatori.
Nel luglio del 1955, 39 Soci fondatori costituirono la Cassa Rurale ed Artigiana di Faenza. La Cassa Rurale ha poi saputo allargare la propria attività ai territori circostanti, incorporando le Casse preesistenti di Granarolo Faentino nel 1969, di Tredozio nel 1971, e di Cotignola nel 1972.
Nel 1998 con un nuovo progetto imprenditoriale, le Banche di Credito Cooperativo di Faenza, Lugo e Ravenna Russi, costituiscono il ‘Credito Cooperativo Provincia di Ravenna’ che nel 2002 allarga la propria azione al Circondario di Imola, fornendo continuità ad un’importante azione di solidarietà territoriale nata nell’appennino bolognese, e dando vita al Credito Cooperativo ravennate e imolese.
Nel 2017 il Credito Cooperativo ravennate e imolese estende la sua operatività anche al territorio forlivese con l’incorporazione della Banca di Forlì Credito Cooperativo, che rappresenta la sintesi del movimento cooperativo presente nella città. Contestualmente assume la denominazione Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Società cooperativa, in breve “La BCC ravennate, forlivese e imolese Soc. coop.”.
Nel 2019, a seguito del processo di riforma del Credito Cooperativo, LA BCC aderisce al gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Nel 2020, nell’ambito di un progetto unitario e condiviso a livello di Gruppo Bancario Cooperativo, LA BCC acquisisce 11 filiali da Banca Sviluppo, nei Comuni di Cervia, Cesena, Forlimpopoli e Bertinoro, raccogliendo così l’eredità delle originarie casse rurali della zona come Forlimpopoli e Martorano. LA BCC estende così la sua operatività a 63 Comuni nelle 3 Province di insediamento (Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna.)

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • I Direttori gestiscono l’azienda con competenza. 84% 84%
  • Questo è un luogo di lavoro fisicamente sicuro. 87% 87%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’origine etnica. 89% 89%
  • Ho intenzione di lavorare qui per un lungo periodo. 84% 84%
  • Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 84% 84%
  • Sono ben informato circa le attività svolte dalla mia azienda nell’ambito del territorio e del sociale. 80% 80%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

La nostra BCC si ispira ai principi fondanti del Credito Cooperativo: cooperazione, mutualità, localismo. Contribuisce al benessere delle comunità e allo sviluppo economico e culturale dei propri territori, attraverso un’azione attiva di responsabilità sociale. Promuove lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile dei territori nei quali opera. Si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. Le risorse finanziarie raccolte dalla nostra banca sono quasi totalmente impiegate negli stessi luoghi dove vengono create e mirano a sostenere lo sviluppo economico e sociale di lungo periodo.
La nostra strada continua a creare valore, rete, opportunità di sviluppo concrete, ampliando gli orizzonti delle famiglie e delle piccole e medie imprese, con la forza di un grande gruppo nazionale il Gruppo BCC Iccrea.

“Sono orgogliosa di lavorare per La Bcc prima di tutto perché è un’azienda molto radicata nella realtà in cui viviamo e che contribuisce al supporto delle comunità locali e poi perché anche se sono in part-time da molti anni, per motivi famigliari, il mio lavoro è comunque sempre stato valorizzato e apprezzato e per le mansioni che svolgo mi sento utile nei confronti dei colleghi. L’Azienda è molto interessata al benessere dei dipendenti ed è caratterizzata da un forte spirito collaborativo. Inoltre mi ritrovo nel pensiero di Confucio: “scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”.”

 

Benedetta Toni - Sostituto Ufficio Amministrazione e Gestione Risorse Umane

“Ottima esperienza lavorativa in un contesto di continua crescita e sfide professionali. Ho avuto la fortuna di lavorare in un buon team di persone disponibili alla collaborazione. Ambiente di lavoro ottimo, colleghi molto gentili e propensi ad aiutare.Grande professionalità e disponibilità sin dal primo giorno”

Rodrigue Meudji Meudji - Ufficio Soci, Sostenibilità, Welfare e Relazioni esterne

“Lavoro in BCC da 20 anni e sono fiera di fare parte di questa squadra, ci impegniamo quotidianamente per sostenere economicamente e per trasmettere cultura finanziaria alle imprese e famiglie che operano nel nostro Territorio. La nostra Banca da valore e sostegno alle persone, che siano Soci, clienti o collaboratori, e quanto fatto a seguito dell’alluvione che ha colpito la Romagna quest’anno ne è stata una chiara dimostrazione: i contributi a fondo perduto e le concessioni ai clienti (come i finanziamenti a tasso agevolato e le moratorie) e ai dipendenti (le giornate extra di ferie) sono un grande motivo di orgoglio per chi, come me, vive e lavora San Pancrazio, una delle località maggiormente colpite”.

Elena Placci Preposto Filiale SAN PANCRAZIO - GODO (Russi- Ravenna)

Lavorare in BCC

In un mondo che corre ed è sempre più distratto, dedichiamo tempo e attenzione alla cura delle relazioni con i nostri soci, clienti e alla valorizzazione del talento dei nostri dipendenti. Crediamo che venga prima l’intelligenza umana e poi quella artificiale e che gli strumenti finanziari possano favorire la coesione sociale. Valorizziamo le specificità di ciascuno, investiamo nelle singole competenze e diamo spazio alla voglia di fare la differenza. Perché ognuno di noi merita spazio e opportunità per crescere.

La voce dei nostri collaboratori

“La possibilità di poter dialogare con tutti a prescindere dal ruolo in azienda”

“Cerchiamo sempre di ridere ogni giorno anche se ci sono momenti di criticità”

“La salute dei dipendenti viene prima del lavoro. E’ vicina ai dipendenti bisognosi, in caso di gravi problemi di salute non vengono mai lasciati soli, ma agevolati in ogni modo possibile.”

“Attenzione al territorio (vedi anche interventi rapidi post alluvione). La cosa mi rende molto orgogliosa.”