Seleziona una pagina

BIOGEN ITALIA

Settore Biotech farmaceutico
Sede Milano
Anno di fondazione 2011
Numero di dipendenti 130
Sito Web www.biogenitalia.it

Profilo Azienda

Fondata oltre 40 anni fa da un gruppo di scienziati, Biogen è all’avanguardia nell’ambito delle biotecnologie applicate alle neuroscienze e sviluppa terapie innovative per persone affette da gravi patologie neurologiche. La nostra mission è essere pionieri nelle neuroscienze.

La ricerca scientifica è il cuore di Biogen con un investimento annuo di circa il 20% del proprio fatturato globale. L’Azienda conta oltre 7.300 dipendenti, opera direttamente con proprie filiali in 39 Paesi e rende farmaci disponibili in 102 nazioni, con un fatturato globale 2019 di 14.4 miliardi di dollari.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • I Responsabili agiscono in modo onesto ed etico nella loro attività aziendale. 98% 98%
  • I Responsabili mostrano un interesse sincero per me come persona, non solo come dipendente. 93% 93%
  • Vengo trattato/a come parte integrante dell’azienda, a prescindere dal mio ruolo. 94% 94%
  • Apprezzo il modo in cui contribuiamo al benessere della comunità. 97% 97%
  • Diamo tutti insieme il massimo per l’azienda. 94% 94%
  • Raccomanderei la mia azienda come un ambiente di lavoro eccellente alle persone che conosco. 91% 91%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

Biogen promuove un modello culturale basato sulla cultura delle organizzazioni positive. Al cuore di questo approccio, chiamato BPositive, c’è la convinzione che la felicità è una competenza e come tale può essere allenata. Un ambiente di lavoro positivo infatti stimola innovazione, creatività e la produttività stessa.

Le iniziative aziendali sono quindi volte a prendersi cura della persona a 360°:

  • benessere della mente: possibilità di accedere gratuitamente ad uno psicologo per il dipendente e la sua famiglia
  • benessere del corpo: iniziative che incentivano il movimento e la consapevolezza di un corretto stile di vita
  • benessere del cuore: permessi dedicati al volontariato e ad attività di CSR
  • un programma di welfare che associa l’attenzione agli aspetti retributivi a un pacchetto ampio di servizi che ciascun dipendente può scegliere liberamente in base alle proprie esigenze
  • iniziative per la conciliazione tra vita professionale e personale: il maggiordomo in azienda (che svolge attività burocratiche per conto dei nostri dipendenti), un master on- line per genitori, 2 giorni di smart working, orari flessibili di ingresso e di uscita e possibilità di uscire prima dell’orario di lavoro il venerdì durante il periodo estivo e il mese di dicembre, permessi speciali per la famiglia e per festeggiare momenti importanti come il proprio compleanno e premiare l’anzianità aziendale (un mese sabbatico retribuito).

“Mettere le persone al centro significa innanzitutto comprendere le loro esigenze e dare a ciascuno gli strumenti e l’ambiente per continuare a crescere, a livello sia professionale sia personale. Questo approccio ha consentito a molti colleghi italiani di proseguire la loro carriera nei nostri head quarter internazionali”

Giuseppe Banfi – Ammnistratore Delegato di Biogen Italia

Lavorare in Biogen

Biogen è un’azienda in rapida espansione anche sotto il profilo dell’organico…

In Italia è presente con un’affiliata indipendente dal 2011 con sede a Milano. I dipendenti in Italia sono 140; circa il 50% è ubicato presso la sede e il restante 50% su tutto il territorio nazionale: per la filiale si tratta di un incremento complessivo del 130% dal 2011. Circa il 50% della forza lavoro globale è composta da donne. In Italia il dato sale al 60%, sostanzialmente confermato a livello dirigenziale. Inoltre, il 45% dei dipendenti italiani è under 40.

Come in ambito di ricerca Biogen è impegnata a rispondere a bisogni terapeutici ancora insoddisfatti, allo stesso modo l’innovativa organizzazione interna del lavoro è pensata per rispondere alle esigenze oggi più sentite da parte delle persone, con un’attenzione particolare a fornire strumenti che agevolino l’equilibrio fra lavoro, vita privata e le diverse esigenze individuali per creare un ambiente lavorativo in cui ognuno possa esprimersi al meglio.

Biogen realizza questa missione offrendo un contesto lavorativo che agevola la diversity, la condivisione delle informazioni nonché lo sviluppo di ciascuno. Allo stesso tempo, garantisce un supporto concreto alle persone non solo professionalmente ma anche con servizi ad hoc per favorire un giusto bilanciamento tra vita professionale e privata.

“In Biogen crediamo che le persone siano il centro della nostra organizzazione e il fattore di successo del nostro business. La felicità é una competenza e come tale può essere allenata. Il nostro approccio è quello di offrire alle persone l’opportunità di rafforzare il proprio “atteggiamento positivo”, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per potersi allenare.
Rafforzare l’atteggiamento positivo è un valore personale poiché stimola creatività, resilienza e innovazione, caratteristiche utili anche nel lavoro quotidiano”.

Cecilia Masserini – HR Director di Biogen Italia

La voce dei nostri collaboratori

“Lavorare in Biogen significa condividerne il progetto la visione, il DNA. Un senso di appartenenza difficile da spiegare.”

“Si percepisce una reale corrispondenza fra valori dichiarati ed attività aziendali.
Richiede un grande impegno personale, restituisce molta attenzione al benessere dei dipendenti.”

“Ogni persona viene considerata unica e fondamentale e si lavora in un clima di condivisione e collaborazione che fa sentire parte di una famiglia.”

“Il rispetto per e tra le persone. Ogni voce viene ascoltata.”