Seleziona una pagina

BIOGEN ITALIA

Settore Biotech farmaceutico
Sede Milano
Anno di fondazione 2011
Numero di dipendenti 130
Sito Web www.biogenitalia.it

Profilo Azienda

Fondata oltre 40 anni fa da un gruppo di scienziati, tra cui due futuri Premi Nobel, Biogen è all’avanguardia nell’ambito delle biotecnologie applicate alle neuroscienze per sviluppare terapie innovative a supporto delle persone affette da gravi patologie neurologiche.
Nessuna area terapeutica quanto quella delle neuroscienze ha un così grande bisogno medico ancora insoddisfatto: la nostra mission è essere pionieri nelle neuroscienze.
Oggi Biogen vanta il portfolio di farmaci più ampio al mondo nell’ambito delle terapie per la sclerosi multipla (SM), ha introdotto il primo e unico trattamento per l’atrofia muscolare spinale (SMA) ed è all’avanguardia nella ricerca neurologica e neuroimmunologica, per patologie come l’Alzheimer e la demenza, i disturbi del movimento, i disturbi neuromuscolari, il dolore neuropatico, altri ambiti neuropsichiatrici e in malattie neurologiche acute.
La ricerca scientifica è il cuore di Biogen con un investimento annuo di circa il 20% del proprio fatturato globale. L’Azienda conta circa 7.500 dipendenti e rende farmaci disponibili in 105 nazioni, con un fatturato globale di 13.5 miliardi di dollari.
Inoltre, tramite il suo portfolio di biosimilari, Biogen offre l’opportunità di ridurre le aspettative di spesa del Servizio Sanitario per le terapie biologiche di importanti malattie. In questo modo l’azienda crea sostenibilità e alimenta il circolo virtuoso dell’innovazione, per consentire un continuo progresso medico e aumentare le possibilità per i pazienti di accedere a trattamenti e assistenza necessari.
In Italia dal 1997 e con un’affiliata indipendente dal 2011, l’azienda, ha sede a Milano. Da oltre 20 anni cerca di mettere a disposizione dei pazienti e della comunità scientifica italiana terapie innovative per il trattamento della Sclerosi Multipla. Oggi, questo impegno continua anche in ambiti diversi quali Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e Alzheimer, grazie al lavoro di 130 persone animate da una forte vocazione per migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • La qualità dei rapporti costruiti con i customer e l’attenzione verso i loro unmet medical need. 93% 93%
  • Le persone (dirigenti e colleghi), che hanno la capacità di farti sentire una parte fondamentale della squadra per l’apporto che dai non solo a livello professionale ma anche come persona. 93% 93%
  • Gli obiettivi comuni sono chiari e sempre condivisi. 94% 94%
  • Sono due le cose che combinate tra loro rendono questo posto magico, il primo sono i nostri prodotti e quindi il valore della nostra ricerca, ed il secondo è che le persone, qui in Biogen, sono la cosa più importante… anche dei prodotti. Abbiamo TUTTO ciò che ci serve per star bene e per lavorare meglio. 95% 95%
  • Sentirsi parte di una famiglia e di poter contare sul supporto e considerazione di tutti. 94% 94%
  • Tutto considerato, direi che questo è un eccellente luogo di lavoro. 98% 98%

%

ORGOGLIO

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

CREDIBILITA'

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

In Biogen abbiamo riformulato tutte le policy organizzative in ottica “smart”, integrando flessibilità, percorsi di carriera differenziati e stili di leadership, al fine di facilitare le relazioni e la formazione professionale di tutti i dipendenti. In tal modo i valori di integrità, crescita ed innovazione sono diventati patrimonio aziendale comune e condiviso, parte integrante della nostra cultura d’impresa.
Dinamicità, formazione continua e flessibilità sono alla base del programma di Welfare della nostra azienda, che associa all’attenzione agli aspetti retributivi anche servizi personalizzati, che ciascun dipendente può scegliere liberamente in base alle proprie esigenze. Consideri, per esempio, che ogni dipendente ha diritto a un budget annuale da impiegare scegliendo fra numerosi servizi, oltre a una serie di benefit che vanno dalle convenzioni per la persona e la famiglia e le esigenze domestiche, fino alle polizze sanitarie. È una formula molto apprezzata a tutti i livelli.

Inoltre per Biogen la soddisfazione dei dipendenti passa anche attraverso l’empowerment, il coinvolgimento e lo scambio di esperienze e competenze, con un approccio fortemente innovativo. Proprio sul questo tema, Biogen ha recentemente introdotto un progetto che punta a valorizzare i punti di forza e i comportamenti di successo già ben espressi dalle persone, ribaltando così il paradigma alla base dei piani di sviluppo: per crescere bisogna valorizzare prima di tutto i propri punti di forza e poi cercare di migliorare le proprie aree di sviluppo.
Non da ultimo ultimo, lavorare con Great Place to Work ci permette di confrontarci con altre realtà esemplari dalle quali cerchiamo sempre di imparare qualcosa e di prendere spunti per migliorarci continuamente.

“Mettere le persone al centro significa innanzitutto comprendere le loro esigenze e dare a ciascuno gli strumenti e l’ambiente per continuare a crescere, a livello sia professionale sia personale. Questo approccio ha consentito a molti colleghi italiani di proseguire la loro carriera nei nostri head quarter internazionali”

Giuseppe Banfi – Ammnistratore Delegato di Biogen Italia

Lavorare in Biogen

Biogen è un’azienda in rapida espansione anche sotto il profilo dell’organico. A livello mondo, sono oltre 7.500 le persone che lavorano per la società. I dipendenti in Italia sono 130; circa il 50% è ubicato presso la sede di Milano e il restante 50% su tutto il territorio nazionale: per la filiale si tratta di un incremento complessivo del 130% dal 2011. Circa il 50% della forza lavoro globale è composta da donne. In Italia il dato sale al 60%, sostanzialmente confermato a livello dirigenziale. Inoltre, il 45% dei dipendenti italiani è under 40.

Come in ambito di ricerca Biogen è impegnata a rispondere a bisogni terapeutici ancora insoddisfatti, allo stesso modo l’innovativa organizzazione interna del lavoro è pensata per rispondere alle esigenze oggi più sentite da parte delle persone, con un’attenzione particolare a fornire strumenti che agevolino l’equilibrio fra lavoro, vita privata e le diverse esigenze individuali per creare un ambiente lavorativo in cui ognuno possa esprimersi al meglio.

Biogen realizza questa missione offrendo un contesto lavorativo che agevola la diversity, la condivisione delle informazioni nonché lo sviluppo di ciascuno. Allo stesso tempo, garantisce un supporto concreto alle persone non solo professionalmente ma anche con servizi ad hoc per favorire un giusto bilanciamento tra vita professionale e privata.

“In Biogen siamo consapevoli che le esigenze si evolvono nel tempo, quindi cerchiamo costantemente nuovi modi per far apprezzare il nostro ambiente di lavoro e per agevolare le nostre persone a esprimersi al meglio, migliorando anche il nostro programma di welfare. Crediamo infatti che un contesto di lavoro capace di realizzare sia gli obiettivi di business sia le aspirazioni personali sia la premessa necessaria per poter operare efficacemente a favore della comunità”

Cecilia Masserini – HR Director di Biogen Italia

La voce dei nostri collaboratori

“Non ci si sente un numero e si viene sempre ascoltati.”

“Questa è una azienda unica che per me è una seconda casa. Mi sento stimato e ho sempre la possibilità di esprimere liberamente le mie opinioni e di essere ascoltato”

“Affrontiamo la complessità con creatività e positività.”

“Lavoriamo tutti insieme per gli stessi valori e obiettivi.”