Dow Italia
Settore | Chimico |
Sede | Sede centrale a Milano e impianti produttivi a Correggio (RE), Mozzanica (BG), Mozzate (CO) e Parona (PV) |
Anno di fondazione | 1960 |
Numero di dipendenti | Circa 400 |
Sito Web | www.dowchemical.it |

Profilo Azienda
Dow combina impianti produttivi integrati e presenza globale, focalizzandosi sull’innovazione quale azienda leader di mercato, per conseguire una crescita profittevole. Con l’ambizione di diventare la società specializzata nella scienza dei materiali più innovativa, incentrata sul cliente, inclusiva e sostenibile, Dow è impegnata a creare un futuro sostenibile avvalendosi di un’elevata competenza nella tecnologia dei materiali e della collaborazione dei propri partner. Il portfolio Dow nei settori delle materie plastiche, degli intermedi industriali, dei rivestimenti e dei materiali siliconici offre ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni e prodotti diversificati basati sulla scienza in segmenti di mercato ad elevata crescita quali imballaggi, infrastrutture, mobilità e beni di consumo.
Dow Italia, consociata di The Dow Chemical Company, è presente in Italia dal 1960. Con attività di business diversificate in cui si integrano scienza e tecnologia, oggi Dow Italia produce e commercializza materie plastiche, prodotti chimici di base e specialità. L’ampia gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche soddisfa le esigenze dei clienti che Dow annovera in svariati mercati tra cui packaging, automotive, costruzioni e cura della persona. Con oltre 400 dipendenti, Dow Italia può contare su una solida struttura di impianti industriali a Correggio (RE), Mozzanica (BG), Mozzate (CO) e Parona (PV). A Correggio è presente inoltre un centro globale di Ricerca e Sviluppo di tecnologie di applicazione dei poliuretani, mentre la sede di Mozzate ospita anche un Pack Studios, centro innovativo per lo sviluppo di prodotti e tecnologie nell’industria degli adesivi.
Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati
- Questo è un luogo di lavoro fisicamente sicuro. 94%
- Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’origine etnica. 92%
- Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’orientamento sessuale. 92%
- Posso assentarmi dal lavoro quando penso di averne bisogno. 92%
- Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 87%
- Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dal sesso. 87%
%
CREDIBILITA'

%
RISPETTO

%
EQUITA'

%
ORGOGLIO

%
COESIONE


Cosa ci contraddistingue
Il Gruppo Dow in Italia, che nel 2020 ha celebrato il suo 60° Anniversario, pone da sempre al centro dei propri valori le persone, in linea con la strategia di Inclusion & Diversity della Società.
Siamo costantemente impegnati ad assicurare un clima aziendale positivo per mantenere lo straordinario spirito di collaborazione che contraddistingue il Team Dow Italia, individuando modalità di comunicazione sempre più efficaci per assicurare un dialogo aperto e continuo tra il Management e i dipendenti. Un ruolo particolare viene svolto dagli Employee Resource Group italiani, ossia i network interni attivi nell’ambito dell’Inclusione e della Diversità, che sono impegnati a promuovere una cultura di apertura e condivisione tramite iniziative ed eventi specifici.
Poniamo la massima attenzione sulla Salute e sul Benessere fisico e mentale delle persone. Nel corso dell’anno, vengono organizzate numerose sessioni su tematiche inerenti salute e sicurezza, benessere, sviluppo e potenziamento della resilienza o gestione equilibrata della vita professionale e privata, tenute sia dal Medico Competente interno che da esperti e terapeuti esterni. Al fine di tutelare ulteriormente la salute fisica e mentale delle persone, offriamo inoltre a tutti i dipendenti l’opportunità di avvalersi di una vantaggiosa assicurazione sanitaria, ulteriormente ampliata con una polizza ad hoc connessa all’attuale pandemia. È anche disponibile il servizio Employee Assistance Program che tramite un fornitore esterno di prim’ordine offre supporto di tipo psicologico o legale e consulenze in vari ambiti.
Infine, rivolgiamo un’attenzione specifica all’ambito familiare e allo sviluppo delle generazioni future offrendo il tradizionale Pacco Natalizio aziendale, una Gift Card natalizia per i bambini fino ai 12 anni e i Premi di Merito rivolti ai figli dei dipendenti che si sono distinti per il conseguimento di traguardi scolastici.
In Dow Italia, crediamo da sempre che le persone e la loro capacità di sviluppare idee all’avanguardia rappresentino la nostra principale risorsa, che ci permette di crescere e creare soluzioni tecnologiche per il progresso umano. Sono le persone, infatti, il cuore pulsante della nostra organizzazione ed è solo grazie alla professionalità e allo spirito di gruppo di tutto il Team che continuiamo a crescere, migliorare e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e dei nostri interlocutori esterni.
In Dow Italia siamo impegnati a sviluppare una cultura fondata sull’ascolto e l’inclusione, al fine di valorizzare i molteplici aspetti che contraddistiguono ciascun individuo: genere, età, esperienza, stile, orientamento sessuale e nazionalità. In Dow, esitono ben 10 diversi network a cui ciascuno può aderire volontariamente al fine di condividere ed acquisire nuove conoscenze ed esperienze finalizzate a una crescita sia personale che professionale. Orgoglio, passione e senso di appartenenza sono gli aspetti su cui puntiamo per migliorare l’esperienza delle nostre persone.
Lavorare in Dow Italia
Lavorare con noi nel gruppo Dow in Italia significa diventare parte di una squadra che collabora per raggiungere obiettivi stimolanti e che cerca continuamente nuove soluzioni alle sfide globali.
Siano esse inserite negli impianti produttivi, nelle aree tecnico-commerciale, assistenza clienti, ingegneria di processo, o in funzioni di supporto, tutte le nostre risorse sono in grado di lavorare in team dimostrando efficacia interpersonale, iniziativa e flessibilità. Per entrare nella nostra squadra è fondamentale dar prova di queste competenze che arricchiscono il curriculum scolastico e le esperienze maturate. Un’importante porta di accesso per l’inserimento in azienda è costituita dalle nostre opportunità di stage, principalmente nelle aree Manufacturing & Engineering, Vendite e Marketing o funzioni come Finanziaria e Public Affairs. Ai candidati interessati, preferibilmente studenti all’ultimo anno di laurea specialistica o neolaureati, viene offerta la concreta possibilità di lavorare su un progetto strutturato e stimolante, collaborando con un coach aziendale e team internazionali.
In Dow siamo convinti che ogni dipendente può fare la differenza in termini di ambiente di lavoro e produttività. Crediamo nei valori di Integrità e Rispetto per le Persone e ci impegniamo a metterli in pratica ogni giorno. Lavoriamo in un’organizzazione snella in cui flessibilità e polivalenza sono le parole d’ordine.
