Fastweb S.p.A.

Settore Telecomunicazioni
Sede Piazza Adriano Olivetti, 1, Milano
Anno di fondazione 1999
Numero di dipendenti 3160
Sito Web www.fastweb.it/corporate/

Profilo Azienda

Con 3,1 milioni di clienti su rete fissa e 3,4 milioni su rete mobile Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L’azienda promuove la trasformazione digitale della collettività per costruire un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Dalla sua creazione nel 1999, la società ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga e favorire la digitalizzazione dei cittadini e del Paese. Per aiutare tutti a costruire il proprio futuro con fiducia, l’azienda investe continuamente in reti performanti a velocità Gigabit e in servizi innovativi, incoraggia la più ampia diffusione tra la popolazione delle competenze digitali, promuove una cultura inclusiva, coltivando la crescita dei talenti, e sostiene la lotta ai cambiamenti climatici. Dal 2015 la società acquista il 100% dell’energia da fonti rinnovabili e nel 2020 ha fissato ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni approvati da Science Based Targets iniziative. Già Carbon Neutral per le emissioni dirette e per quelle derivanti dall’erogazione e dall’utilizzo del servizio da parte dei propri clienti, Fastweb ha definito l’ambizioso obiettivo di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025. Premiata con il secondo posto della classifica Europe’s Climate Leaders 2021 del Financial Times Fastweb ha ricevuto da Standard Ethics il rating di sostenibilità di lungo periodo “EE+” (Very Strong). Fastweb mira a garantire in azienda le pari opportunità in ogni aspetto della vita lavorativa, a prescindere dal genere, dal ruolo e valorizza l’equilibrio di genere come dimostra la Certificazione Parità di Genere, secondo la Prassi UNI/PdR 125:2022, ottenuta nel 2023. Dal gennaio 2022 Fastweb è società Benefit.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’origine etnica. 93% 93%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’orientamento sessuale. 92% 92%
  • Ritengo che lavorare in smart working contribuisca al mio benessere psicologico ed emotivo. 91% 91%
  • Questa organizzazione gestisce il suo impatto sulla società in maniera responsabile e in linea con il Purpose. 88% 88%
  • Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 86% 86%
  • Sono orgogliosa/o di dire che lavoro per questa azienda. 85% 85%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

In Fastweb crediamo in un ambiente di lavoro dinamico e inclusivo che mette le nostre persone e i loro bisogni al centro, dove ogni persona può dare un contributo unico per la crescita dell’azienda.
Nel 2022 “Per aiutare tutti a costruire il proprio futuro con fiducia” abbiamo dato il via al progetto Settimana del Futuro in cui ogni persona ha a disposizione 5 giornate lavorative da dedicare ad attività di volontariato sociale, ambientale e di people empowerment attraverso mentorship e role modelling. Siamo il risultato della passione e della competenza delle nostre persone e ce ne prendiamo cura, attraverso programmi di formazione specifici, attività di sviluppo e un ricco programma di Wellbeing che include piani di assicurazione per la salute, azioni di flessibilità e conciliazione vita-lavoro come lo smartworking, sostegni economici e progetti sull’istruzione, la cultura e lo sport.

Lavorare in Fastweb

Fastweb vuole essere un luogo sicuro e inclusivo in cui le persone possano esprimere con orgoglio la propria unicità. Dove c’è diversità serve inclusione e rispetto. Questa è la cultura che diffondiamo, dando forza a iniziative su vari ambiti: dalla disabilità al sostegno ai caregiver, dalla parità di genere alla valorizzazione delle competenze femminili in ambito STEM, con una particolare attenzione ai temi del linguaggio inclusivo e accessibile e del superamento di bias inconsapevoli. Crediamo che usare un linguaggio ampio e rappresentativo crei ponti e ci permetta di entrare in connessione più velocemente. Diversità di genere e di età, disabilità, differenze di istruzione, cultura, religione, identità di genere e orientamento sessuale: il primo passo è un approccio intersezionale che diffonda consapevolezza internamente ed esternamente per abbattere gli stereotipi a più livelli e divulgare una cultura inclusiva per far sì che le persone si sentano sicure, accettate, accolte, trattate allo stesso modo. E diventino esse stesse role model e testimonial credibili e convincenti di inclusività, anche attraverso azioni di corporate volunteering rivolte all’inclusione sociale. La nostra forza sono le persone e ci impegniamo ogni giorno affinché ciascuno sia protagonista del proprio futuro con la propria diversità e unicità.

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“Le persone che lavorano in Fastweb hanno un entusiasmo e un attaccamento alla squadra davvero fuori dal comune. Lavorare in questo clima alleggerisce anche i periodi di picchi di attività e rende speciale ogni giorno”

“È un’azienda molto dinamica e competitiva, attenta al business, che negli ultimi anni ha offerto molto per migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita personale. Sono intenzionato a restare a lavorare qui a lungo e crescere professionalmente.”

“La possibilità di lavorare accogliendo nuove sfide e mettendosi sempre in gioco. La fiducia dei responsabili e l’autonomia nel raggiungimento degli obiettivi.”

“L’azienda è molto attenta al tema dell’inclusione e questo è sicuramente un fattore che contribuisce a rendere l’ambiente di lavoro attento alle esigenze e alle caratteristiche di ogni lavoratore.”