Gruppo Assimoco

Settore Assicurazioni
Sede Milano
Anno di fondazione 1978
Numero di dipendenti 445
Sito Web www.assimoco.it

Profilo Azienda

“Crediamo fortemente che nel fare impresa possiamo creare un impatto positivo sulle persone, la società, il territorio.
Per questo vogliamo che le nostre relazioni si concretizzino nella fioritura delle persone, nella promozione e protezione del benessere e nell’attivazione di sistemi di welfare integrato.
Solo così sapremo generare profitto e dare il nostro contributo alla collettività.”

Siamo da sempre il Gruppo Assicurativo del Movimento Cooperativo Italiano, attivi dal 1978 con oltre 400 dipendenti. Ad oggi più di 800mila clienti si affidano alle nostre soluzioni assicurative; la nostra raccolta premi è di oltre 600 milioni.
Siamo la prima Società Benefit e compagnia certificata B Corp nel panorama assicurativo italiana, primati che attestano il nostro positivo impatto verso azionisti, dipendenti, clienti, partner e ambiente.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 97% 97%
  • Le persone vengono incoraggiate a trovare un equilibrio fra lavoro e vita privata. 92% 92%
  • I Responsabili hanno fiducia che le persone facciano un buon lavoro senza controllarle continuamente. 91% 91%
  • Quando vedo che cosa siamo in grado di realizzare, provo un senso di orgoglio. 86% 86%
  • Sono orgogliosa/o di dire che lavoro per questa azienda. 91% 91%
  • Apprezzo il modo in cui contribuiamo alla comunità. 90% 90%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

Crediamo che l’impresa possa avere un ruolo decisivo nel promuovere benessere collettivo e costruire un mercato generativo che ponga al centro le relazioni umane. Abbiamo compreso i profondi cambiamenti sociali, ambientali ed economici in atto e sviluppato la consapevolezza di dover agire in modo responsabile, promuovendo un vero cambio di paradigma rispetto ai modelli dominanti di impresa a solo scopo di lucro, non più adeguati a rispondere alle sfide del nostro tempo.
Per questo siamo diventati la prima Società Benefit e compagnia certificata B Corp nel panorama assicurativo italiano, primato di cui siamo orgogliosi perchè esplicita la nostra volontà di generare un impatto positivo sulle persone, le comunità, i territori. Il nostro impegno ad utilizzare il business come forza per contribuire a risolvere i problemi sociali e ambientali si estrinseca nei tre obiettivi dichiarati all’interno del nostro statuto: generare Valore alle Persone, proporre Servizi Utili e Onesti e creare sistemi di Welfare Integrato.

Ruggero Frecchiami – Direttore Generale

“Assimoco ha assunto l’impegno di valorizzare e promuovere lo sviluppo professionale delle sue persone, sviluppare il loro potenziale e prendersi cura del benessere della propria comunità, anche favorendo il bilanciamento fra impegni personali e professionali. In questa direzione, l’impegno più importante è quello di costruire un ambiente di lavoro fondato sulla centralità delle relazioni come elemento distintivo a supporto della strategia aziendale”

Nicoletta Fiore - Sviluppo Persone e Organizzazioni

Lavorare in Gruppo Assimoco

Lavorare in Assimoco significa essere parte di una grande famiglia.
Come riporta uno dei nostri valori cardine, “la persona è il nodo della nostra rete. Per stare bene e lavorare bene tutti, abbiamo bisogno di attenzione, vicinanza, affetto”: per questo ci impegniamo quotidianamente a costruire rapporti basati sull’ascolto e sulla cura dell’altro e creare così un clima di fiducia all’interno del quale ognuno di noi possa esprimersi al meglio e contribuire al tempo stesso alla realizzazione del “bene comune”.
Mettere le persone al centro per noi significa anche promuovere iniziative che diano spazio alla conciliazione della vita lavorativa con le nuove esigenze di vita personale emerse in seguito alla pandemia. Nel definire i nostri “Nuovi Modi di Lavorare” abbiamo quindi ripensato nel profondo l’organizzazione del lavoro individuale e di team e abbiamo disegnato l’evoluzione della nostra policy di smart working.
I nostri Nuovi modi di Lavorare si fondano sulla volontà di conciliare il work life balance individuale con l’efficacia dell’organizzazione, in un clima di fiducia e di attenzione alla qualità delle relazioni, in cui la sede aziendale è vissuta come luogo di incontro e di scambio in cui coltivare insieme il senso di appartenenza alla comunità aziendale.
Gli aspetti fondanti della nuova policy si ispirano ad uno stile di leadership coraggioso, fondato su fiducia e responsabilità, in linea con l’orientamento culturale di “organizzazione adattiva” che la Compagnia ha definitivamente deciso di perseguire.

“L’adozione dei nuovi modi di lavorare rappresenta un passaggio in linea con il percorso evolutivo di Assimoco. Si tratta di una risposta coerente con la nostra cultura aziendale e con il paradigma Benefit, alla quale abbiamo lavorato nell’ultimo anno attraverso la realizzazione di un laboratorio insieme ai dipendenti. L’adozione vede il ricercare un baricentro constante fra il bene individuale e il bene comune, tema centrale dei tempi attuali.”

Alessia Borrelli - Responsabile Sviluppo Persone e Sostenibilità

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“E’ una comunità di persone, unite da comuni interessi lavorativi ed anche da affetti, accompagnata da un sentimento di fedeltà.”

“Il senso di famiglia e il prendersi cura delle persone che lavorano all’interno dell’azienda per perseguire obiettivi comuni.”

“Io qui mi sento me stessa e sono vista per quella che sono come persona e non come dipendente”

“La cura delle persone non viene mai messa in discussione……c’è un senso di “bene comune” che non si trova in altre aziende.”