GRUPPO ONIT

Settore Information Technology
Sede CESENA
Anno di fondazione 2001
Numero di dipendenti 220
Sito Web https://gruppo.onit.it

Profilo Azienda

Il Gruppo Onit è costituito da varie realtà che svolgono la propria attività nel settore delle tecnologie informatiche e della consulenza mirata al management e alla organizzazione aziendale.

 Forte di un solido know-how tecnologico e di competenze maturate negli anni a fianco di aziende leader in Italia, il Gruppo Onit è in grado di creare valore aggiunto per qualsiasi impresa in termini di strumenti, tecnologie e capacità di business.

 Le sue origini risalgono all’ottobre 2001, mese e anno di fondazione di Onit, la prima azienda del Gruppo. Onit ha intrapreso fin da subito un percorso di crescita in un’ottica di diversificazione e verticalizzazione dei servizi offerti, processo che nel tempo l’ha portata ad ampliarsi e a generare nuove aziende specializzate in diversi e specifici ambiti di intervento.

 Oggi il Gruppo Onit è costituito da cinque realtà: Onit, Onist Sistemi, Onit Sanità, Onit Smart, Linxs. Aziende che operano in ambiti diversi e con una forte identità propria, ma tutte accomunate da valori comuni e un’unica vision: lavorare con passione per semplificare la modernità e ispirare il futuro.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • I responsabili si comportano in modo onesto ed etico nel loro lavoro 91% 91%
  • Quando una persona e’ assunta, viene fatta sentire la benvenuta 89% 89%
  • Sono orgogliosa/o di dire che lavoro per questa azienda 83% 83%
  • I responsabili mostrano un interesse sincero per me non solo da un punto di vista professionale, ma anche personale 83% 83%
  • Qui posso essere me stessa/o 83% 83%
  • Vengo trattata/o come parte intetgrante dell’azienda, a prescidenre dal mio ruolo 80% 80%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

La cultura di ONIT è strettamente collegata ai valori che hanno ispirato i soci fondatori e che rappresentano le solide radici su cui il Gruppo si è sviluppato nel tempo: Cura del cliente – Qualità e innovazione – Entusiasmo e coraggio – Lavoro di squadra. Valori che sono stati confermati nel tempo, perché rappresentano la base del nostro essere “una vivace comunità che con passione semplifica la modernità e ispira il futuro” e che sono fondamentali per guidarci nell’obiettivo di essere il miglior partner tecnologico, avendo cura delle persone e dell’ambiente.

Ci piace pensare che i valori e la cultura di Onit, orientati alla cura delle persone e dei clienti, rispecchino in parte alcune caratteristiche distintive del territorio in cui abbiamo le nostre radici, e che ci accompagnano anche ora che abbiamo spiccato il volo verso nuove mete nazionali ed internazionali. La Romagna è terra del sorriso, dell’accoglienza e dell’ospitalità, in cui si lavora con impegno senza rinunciare al divertimento; lo spirito conviviale non viene meno nell’ambiente di lavoro, uno spirito conviviale “schietto” e informale: occorre tornare ai fondamentali delle relazioni umane, dedichiamo una parte importante del nostro tempo alla comunicazione via web ma la connessione umana fa ancora oggi la differenza; cerchiamo di far sentire uniche le nostre persone, di emozionarle, avviando un processo virtuoso che porti ad emozionare anche i nostri clienti.

Accogliere tutti, valorizzare le diversità, favorire l’esprimersi liberamente, coltivare il talento di ciascuno sono fattori determinanti per il modello di crescita ed il modo di fare impresa che vogliamo portare avanti nello sviluppo del Gruppo.

PIRACCINI FABIO – CEO

“Quando qualcuno mi chiede cosa mi ha convinto a lavorare in Onit per quasi 15 anni, trovando tutti i giorni gli stimoli per impegnarmi a migliorare come responsabile tecnico e come persona, io rispondo che sono i valori e le persone di Onit: il desiderio di affrontare progetti sempre più sfidanti, la passione nel supportare al meglio l’evoluzione delle aziende che hanno scelto le nostre soluzioni, l’attenzione verso tutti i collaboratori affinchè si sentano in un ambiente familiare.”

CLAUDIO GAMBETTI - COO Operations & Supply Chain Division

“Perchè è bello lavorare in Onit?Perchè Onit è una:
Organizzazione
Notevole
In
Team
dove ciascuno può dire la sua, dando il proprio contributo fattivo, lavorando con passione ed entusiamo!
Yes, I am on… it!”

GABRIELE CAVINA - Key Account & Marketing

Lavorare in Onit

Significa lavorare in un Gruppo in cui i principi di onestà, rispetto, equità, trasparenza, fiducia e responsabilità sono alla base delle relazioni interne. Significa condividere la propria giornata lavorativa con persone curiose, creative, pronte a gettarsi in nuove avventure, significa trovarsi circondati da amici di diversa provenienza e competenza tecnica, appassionati e sempre disponibili a fare da mentore ai nuovi arrivati.

 Desideriamo che ciascuno possa vivere il proprio lavoro in maniera flessibile, assumendosi maggiori responsabilità, perché la capacità di esercitare un controllo sul proprio tempo può essere un elemento di motivazione, quanto, ad esempio, la soddisfazione che deriva dal partecipare ad un progetto dall’inizio fino al suo completamento: una semplice App aziendale consente a ciascuno di pianificare in modo autonomo i giorni in smart working ed è responsabilità del team manager solo quella di assicurare una pianificazione funzionale all’efficace svolgimento delle attività, dando direttive generali ma lasciando libertà di prendere decisioni, non definendo compiti rigidi ma affidando progetti/attività da portare avanti con buon grado di autonomia.

 In Onit l’accrescimento delle competenze e della professionalità sono considerati elementi imprescindibili per il miglioramento continuo e per l’innovazione, per questo ogni anno l’Academy interna propone un’offerta formativa che è al contempo occasione di scoperta e di allenamento, con l’obiettivo di far crescere in modo armonico le diverse dimensioni che caratterizzano la vita professionale, valorizzando i talenti di ciascuno.

 

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“Il punto di forza dell’azienda sta nei valori che vengono portati avanti quotidianamente: lavorare con entusiasmo e innovazione, essere una squadra negli eventi positivi e negativi e avere la cura del cliente come primo obiettivo. L’ambiente di lavoro è estremamente positivo e permette di esprimere le proprie qualità, che vengono valorizzate e incentivate. C’è la percezione di lavorare ogni giorno per qualcosa di importante, anche se si tratta di progetti piccoli. Se la cura del cliente è l’aspetto fondamentale verso l’esterno, la cura del dipendente lo è nella gestione interna.”

“Una grande azienda organizzata e strutturata con un rapporto umano impareggiabile tra tutti i livelli dell’ organigramma.”

“Reale volontà di portare avanti gli obiettivi aziendali ASSIEME ai dipendenti, CONDIVIDENDO le difficoltà e le possibili soluzioni.”

“E’ un’azienda in continua evoluzione, con personale giovane e dinamico. Il senso di appartenenza al territorio.”