Seleziona una pagina

I.CO.P. S.p.A. Società Benefit

Settore Edilizia
Sede Basiliano (UD)
Anno di fondazione 1920
Numero di dipendenti 275
Sito Web www.icop.it

Profilo Azienda

Nata negli anni 60 come naturale continuazione dell’impresa di costruzioni di famiglia fondata nel 1920 da Alvise Petrucco, ICOP ha assunto l’attuale forma di Società per azioni nel 1986 e da ottobre 2020 è diventata Società Benefit. Nel tempo ha accresciuto la propria consistenza dimensionale ed organizzativa in Italia e all’estero, dove è presente in quasi tutti i continenti: Europa (Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Svizzera e Polonia), Centro e Sud America (El Salvador e Messico), Estremo Oriente (Malesia e Singapore), Africa (Sud Sudan).

I.CO.P. S.p.A. Società Benefit opera da oltre un secolo nel settore delle costruzioni stradali, delle fondazioni, delle reti di distribuzione energetica e delle opere speciali d’ingegneria. Il Gruppo ICOP è uno dei principali operatori a livello europeo nei settori delle fondazioni speciali di alta gamma e del microtunnel.

Società friulana a condizione familiare, ha saputo nel tempo coniugare tradizione e innovazione diventando leader tecnologico nei propri settori di intervento e anticipatore nell’adozione di nuovi modelli organizzativi quali l’introduzione dell’Advisory Board o la trasformazione in Società benefit. 

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • I Direttori gestiscono l’azienda con competenza. 91% 91%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’origine etnica. 92% 92%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dal sesso. 92% 92%
  • Quando vedo che cosa siamo in grado di realizzare, provo un senso di orgoglio. 89% 89%
  • Sono convinta/o che nella mia azienda si ricorrerebbe al licenziamento solo come ultima risorsa. 88% 88%
  • Sono orgogliosa/o di dire che lavoro per questa azienda. 87% 87%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

ICOP è un’impresa di costruzioni che ha come core business le opere di fondazioni speciali e microtunnel. Ciò che in ogni caso ci contraddistingue è che l’attenzione agli aspetti sociali e ambientali costituisce parte integrante di ciò che è ICOP. Altra nota importante è che, in un settore storicamente maschile, la presenza femminile è alta e ricercata in tutte le aree aziendali. L’azienda inoltre ha dei programmi di benefit e conciliazione famiglia-lavoro pluripremiati (Best Perfomance Award 2021, Premio Imprenditori per l’Economia Civile 2021), a cui si aggiunge il progetto di cooperazione internazionale, unico nel suo genere, in Sud Sudan, cominciato nel 2006 e tuttora attivo.

“Lavorare alla ICOP mi sta permettendo di crescere sia professionalmente che caratterialmente. Penso che sia un’ottima palestra professionale e di vita.”

Rita Esposito - Ingegnere

“Per me ICOP è un’azienda a misura d’uomo, con un grande potenzionale, che mi ha permesso di crescere e fare esperienza.”

Francois Granier - Ingegnere

Lavorare in ICOP

Un’azienda è soprattutto persone e relazioni; progetti, difficoltà, fallimenti e successi non fanno solo la storia dell’impresa ma anche la storia delle persone che ci lavorano. ICOP significa: Famiglia, Impresa, Comunità.

Per ICOP, “Azienda” significa soprattutto porre la persona al primo posto. Pensare l’impresa come comunità significa rispettare le persone, comprenderne i bisogni, tutelarne la sicurezza e dare la possibilità a tutti di esprimere le proprie potenzialità, nel rispetto delle esigenze della struttura e della corretta organizzazione aziendale.

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“L’aiuto che ricevo da colleghi e superiori, sia dal punto di vista lavorativo che di sostegno in generale, per portare a termine un compito che mi era stato affidato mi ha fatto capire che siamo una vera squadra.”

“Da quando ho iniziato a lavorare qui ho potuto intraprendere un percorso di costante crescita, con il supporto e l’incoraggiamento della Direzione, che ha più volte dimostrato di notare, apprezzare e premiare l’impegno profuso.”

“Penso che non esista un’azienda il cui il concetto di essere “Società Benefit” sia così profondamente interiorizzato nello stile di direzione, nella proprietà e nel sentire comune dei collaboratori.”

“La vita personale di ognuno viene considerata in ogni aspetto e il lavoro viene calibrato di conseguenza.”