La Marzocco

Settore Macchinari Industriali
Sede Scarperia, Firenze
Anno di fondazione 1927
Numero di dipendenti 400
Sito Web www.lamarzocco.com

Profilo Azienda

Fondata nel 1927 da Giuseppe e Bruno Bambi, La Marzocco ha le sue origini a Firenze, culla del Rinascimento e patria di Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Brunelleschi e tanti altri grandi artisti autori di capolavori famosi in tutto il mondo. La Marzocco ha acquisito grande fama grazie alle sue belle macchine da caffè, di alta qualità, concepite e disegnate con ingegno, fabbricate con cura ed estrema attenzione per il dettaglio diventando leader per design ed innovazione nel settore delle macchine per caffè espresso professionali. Nel 1939 La Marzocco ha progettato e brevettato la prima macchina da caffè a caldaia orizzontale, a cui sono seguite molte altre innovazioni importanti, quale ad esempio il sistema a doppia caldaia con gruppi di erogazione saturi. Tradizione, ricerca, qualità e affidabilità sono i fattori che hanno sempre contraddistinto l’azienda. Personale altamente specializzato supervisiona ogni fase di produzione di ogni singola macchina, realizzata artigianalmente su ordinazione. In questo modo la grande esperienza e l’orgoglio professionale di Giuseppe Bambi rivivono inalterati da oltre novanta anni rendendo La Marzocco un forte punto di riferimento nel mercato.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • Quando vedo che cosa siamo in grado di realizzare, provo un senso di orgoglio. 81% 81%
  • Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 92% 92%
  • Vengo trattata/o come parte integrante dell’azienda, a prescindere dal mio ruolo. 80% 80%
  • Mi vengono date le risorse e gli strumenti per svolgere il mio lavoro. 80% 80%
  • I Responsabili hanno fiducia che le persone facciano un buon lavoro senza controllarle continuamente. 78% 78%
  • In questa azienda c’è un senso di “famiglia” o di “squadra”. 74% 74%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

Con la recente crescita internazionale e l’apertura delle filiali estere, oggi La Marzocco, che offre importanti innovazioni tecnologiche, rimane comunque un’azienda artigianale, con salde radici toscane. Le macchine sono realizzate su ordinazione di ciascun cliente: ognuna di queste è un pezzo unico, handmade grazie ad artigiani altamente specializzati che supervisionano ogni fase di lavorazione.
L’azienda ha nel DNA la qualità e l’innovazione perché Giuseppe Bambi ha sempre fatto di questo metodo la maniera di vivere l’azienda. Qualità e innovazione che non si limitano al lancio di prodotti impeccabili e all’avanguardia, ma che si applicano anche ad un approccio studiato, anticonvenzionale e creativo in tutti gli aspetti della quotidianità professionale, che vede un flusso di scambio continuo tra chi costruisce la macchina e chi la utilizza. Ne è un esempio La Marzocco Home, la divisione “domestica” nata dalla volontà di andare incontro alla richiesta dei consumatori di “specialty coffee”, offrendo la possibilità di preparare in casa propria un ottimo caffè grazie ad una macchina performante quanto quella professionale. Il materiale di base di ogni macchina rimane l’acciaio inossidabile (chirurgico), un marchio di fabbrica distintivo de La Marzocco. Il fulcro della filosofia de La Marzocco sono i prodotti, le persone, il pianeta, come esplicitato nella sua mission: “Perseguire l’eccellenza nella produzione delle migliori attrezzature di alta gamma per il caffè, mettendo le persone, il proprio patrimonio storico, la tecnologia, il design e la sostenibilità al centro del business” Le persone e la cultura rappresentano il bene più importante per l’azienda, un valore inestimabile per diffondere il culto dell’eccellenza, da sempre caratteristica del brand.

“Sono felice ed onorato di continuare a contribuire, attraverso la mia funzione, a custodire e rafforzare il bagaglio storico culturale de La Marzocco, stimolare la ricerca e lo sviluppo e potenziare quel senso di familiarità, d’intesa e di rispetto in azienda. Principi e cultura solidi costituiscono il valore aggiunto, con un riflesso estremamente positivo sull’intera organizzazione e sui risultati di business.”

Guido Bernardinelli – Amministratore Delegato

“Noi stessi siamo gli ambasciatori de La Marzocco, responsabili per la promozione di eccellenza nel mondo dello “specialty coffee” cui facciamo parte. In particolare, la mia vocazione quotidiana prevede lo sviluppo e la comunicazione della cultura e dell’identità del brand e la cosa che ammiro di più nel mio lavoro è l’opportunità di riunire e connettere le persone; ispirare gli altri ad essere straordinari in ciò che fanno ed a creare esperienze significative.”

Chris Salierno – Marketing Director

Lavorare in La Marzocco

Nei nostri collaboratori ricerchiamo una predisposizione alla condivisione dei nostri valori e della nostra filosofia perché sarà grazie a loro che questi saranno coltivati e mantenuti. Sin dal primo colloquio al quale partecipano sia la funzione Hr sia il referente dell’ufficio in cui la risorsa deve essere inserita, si dichiara l’esigenza aziendale di avere una persona che oltre alla competenza tecnica abbia voglia di aiutare l’azienda a crescere come gruppo.
Per trasmettere la nostra identità i colloqui sono molto informali, spesso tenuti in luoghi che contribuiscono a fare percepire il clima e l’approccio aziendale (nello spazio aperto del living oppure nel nostro thinking space seduti su divani e poltrone piuttosto che in uffici).
Dopo il primo colloquio conoscitivo, il candidato, se ritenuto interessante, viene richiamato per fare altri colloqui con i ruoli aziendali con i quali la sua figura dovrà interfacciarsi una volta in azienda. In tutti i colloqui viene sottolineata la responsabilità di entrare in un’azienda che non ricerca la mera competenza tecnica ma soprattutto un modo di essere, di approcciarsi agli altri. Durante i colloqui viene raccontata la storia dell’azienda, la sua evoluzione durante i 90 anni di storia e ciò che invece è stato mantenuto uguale. Raccontiamo la nostra Vision, la nostra Mission, i valori che ci contraddistinguono e la voglia di preservare la nostra identità attraverso le persone che collaborano con noi (a tutti i livelli, dal dipendente fino al distributore o il tecnico che fa assistenza dall’altra parte del mondo). Questi incontri si svolgono accompagnando il candidato in giro per l’azienda perché possa vedere la nostra organizzazione, gli ambienti e possa respirarne il clima informale e capire quanto sia importante.

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“A great onboarding process in which all members of the team offer support and are patient. I feel people here genuinely care and listen/ act upon any concerns that you may have. I feel listened to and respected within my role and have an excellent manager.”

“Si ha la possibilità di poter gestire autonomamente la propria giornata lavorativa e le proprie attività, e una grande disponibilità di risorse (umane, strumentali, finanziarie) per la realizzazione di vari progetti”

“This job doesn’t ever make me feel like a cog in a machine. I feel like I am viewed as a human being and that my life outside of work is just as important as my life at work. The company has been understanding, helpful, and comforting when I have dealt with health problems in the past. I was welcomed in with open arms and have been treated so well since I started working here.”

“Il senso di appartenenza è fortemente sentito da parte di tutti i colleghi, la collaborazione e la semplicità nel creare relazioni dai piani più bassi a quelli più alti dell’azienda.”