Seleziona una pagina

Danone Nutricia Società Benefit

Settore Industria Alimentare
Sede Via Carlo Farini 41, Milano
Anno di fondazione Mellin 1886 in Italia e Nutricia attiva in Italia da oltre 30 anni fanno parte di Danone Company, azienda in Italia presente dal 1966
Numero di dipendenti 500
Sito Web https://corporate.danone.it/

Profilo Azienda

Danone è un’azienda globale con un portafoglio unico nel settore alimentare e delle bevande. Si impegna ad operare in modo efficiente e responsabile per creare e condividere valori sostenibili, puntando sulle categorie di prodotto che contribuiscono alla salute. Fanno parte di Danone Company Mellin S.p.A. e Nutricia Italia S.p.A. Mellin S.p.A. è un marchio presente in Italia dal 1886.
Mellin ha a cuore la salute e il benessere dei bambini e li accompagna nella loro crescita con alimenti buoni e sani, investendo nella ricerca, nell’educazione nutrizionale e valorizzando la tradizione alimentare italiana.
Mellin si impegna a supportare e sostenere l’allattamento al seno in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda il latte materno come alimento esclusivo fino al 6° mese di vita del bambino e come fonte lattea sia durante lo svezzamento che dopo l’anno.
Con i marchi Mellin e Aptamil, l’azienda propone prodotti specifici per l’infanzia, frutto della più avanzata ricerca nutrizionale e sviluppati secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza. I prodotti e l’esperienza di Mellin accompagnano i genitori nella delicata fase dei primi 1000 giorni, un periodo cruciale durante il quale si pongono basi importanti per la salute futura.

Nutricia Italia S.p.A, da oltre trent’anni sviluppa soluzioni nutrizionali innovative per la gestione terapeutica di pazienti in età pediatrica ed adulta, con l’obiettivo di migliorarne gli esiti clinici, la loro qualità di vita e quella dei loro cari.
La ricerca è il fondamento del lavoro di Nutricia e del suo successo nel mondo. I prodotti sono sempre all’avanguardia e sono studiati per rispondere alle diverse esigenze dei pazienti e per accompagnarli e sostenerli nel loro percorso medico.
In particolare, Nutricia è attiva in diverse aree terapeutiche tra cui: Declino Cognitivo e Alzheimer; Paralisi cerebrale infantile; Piaghe da decubito; Disfagia; Fragilità e Sarcopenia; Errori congeniti del metabolismo; Epilessia farmacoresistente; Allergia proteine latte vaccino; Pazienti critici e terapia intensiva; Oncologia.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • Vengo trattata/o come parte integrante dell’azienda, a prescindere dal mio ruolo. 88% 88%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dal sesso. 96% 96%
  • Quando vedo che cosa siamo in grado di realizzare, provo un senso di orgoglio. 93% 93%
  • Sono orgogliosa/o di dire che lavoro per questa azienda. 95% 95%
  • Apprezzo il modo in cui contribuiamo alla comunità. 97% 97%
  • Qui posso essere me stessa/o. 87% 87%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

“Ci contraddistingue la spasmodica attenzione alla singola persona, nessuno di sente un numero in azienda. A questo si aggiungono il sostegno welfare ed il piano a supporto della genitorialità di cui siamo pionieri e role model. Lavorare per Danone mi rende orgogliosa e mi fa sentire una privilegiata”.

Fiammetta Bertolani - Channel Portfolio Manager Sales Specialized Nutrition Italy

Cosa ci contraddistingue

Ci contraddistingue prenderci cura delle persone nella loro interezza e quindi non soltanto come dipendenti manager e professionisti, ma appunto come persone con i loro specifici talenti e diversità. Il nostro ambiente di lavoro è pienamente inclusivo perché siamo fermamente convinti in Danone che l’inclusione passi innanzitutto attraverso l’uguaglianza di due poli, quello femminile e quello maschile che sono complementari all’interno delle organizzazioni come anche nei carichi di cura in famiglia. Proprio questo ultimo punto ci sta molto a cuore e ormai da quasi 10 anni – quando nel 2011 abbiamo intrapreso un viaggio che ci ha portato a scardinare i vecchi stereotipi sulla genitorialità – ci ha condotto a dimostrare che la maternità e la paternità sono un valore aggiunto per la vita delle persone non solo come donne e uomini, ma anche come manager e professionisti. In che modo? Abbiamo dimostrato che migliorano le loro competenze manageriali e nello specifico proprio quelle che sono cruciali per sopravvivere nel mondo del lavoro come l’intelligenza emotiva, la delega, l’ascolto, l’empatia, etc. Anni di impegno nei confronti del supporto ai genitori attraverso una Parental Policy ci hanno portato a dimostrare con i dati che è possibile che tutte le mamme rientrino al lavoro e che la loro professionalità venga valorizzata e premiata in un contesto che accoglie e non discrimina. Forti di questo viaggio, a giugno 2020 abbiamo deciso di intraprenderne un altro, a supporto come sempre della cura, o meglio di chi si prende cura di un genitore anziano o di una persona fragile: abbiamo lanciato una Caregivers Policy partendo proprio dall’ascolto di Caregivers volontari in azienda. Crediamo infatti che non ci possa essere un futuro davvero sostenibile senza cura.

Lavorare in Mellin Nutricia di Danone Company

La valorizzazione delle persone in Danone affonda radici molto profonde e nello specifico a partire dalla fondazione stessa dell’azienda da parte di Antoine Riboud nel 1972 quando, nella famosa assemblea agli azionisti, affermò che i confini di un’azienda non si fermano ai suoi cancelli bensì vanno oltre, permeando l’intera società e quindi se un’organizzazione prospera prospererà di conseguenza anche la società che la circonda, viceversa invece, non ci può essere una reale crescita. A partire da questo e dopo anni di cammino, forti delle nostre radici e con la volontà di costruire un futuro realmente sostenibile, siamo giunti a conseguire lo scorso luglio 2020 la Certificazione B Corp. Le B Corporation sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa perseguendo uno scopo più alto del solo profitto, un nuovo modello di business che coniuga la creazione del valore economico con la realizzazione del bene collettivo. Le aziende di Danone agiscono con questo spirito da oltre 100 anni. La nostra vision – One Planet. One Health – attraverso B Corp si riconferma come impegno forte, tangibile e misurabile su tre assi:

Proteggiamo l’unico pianeta che abbiamo
Con la consapevolezza che la salute del pianeta e delle persone siano fortemente interdipendenti, studiamo e applichiamo soluzioni che rigenerano l’ambiente promuovendo l’utilizzo responsabile delle risorse.

Promuoviamo la salute attraverso l’alimentazione
Dalla nascita fino all’età più fragile, sviluppiamo prodotti nutrizionalmente equilibrati e all’avanguardia.

Valorizziamo le persone e le comunità all’interno delle quali operiamo
Siamo inclusivi per vocazione, valorizziamo la diversità per esaltare le qualità uniche di ciascun individuo. In particolare, sosteniamo e promuoviamo la genitorialità come evento di crescita personale e professionale.

“Lavorare in Danone Mellin Nutricia per me vuol dire…far parte di una grande squadra. Una grande squadra in cui ogni giorno, ognuno mette la sua tessera nel meraviglioso mosaico della nutrizione specializzata! E lo facciamo per migliorare il contesto in cui operiamo…per migliorare il nostro pianeta!”

Fabio Sala - Head of Customer Solutions Specialized Nutrition Italy

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“E’ sicuramente un’azienda che mette al centro le sue persone, è la risorsa più importante che ha.”

“Non produciamo solo un impatto economico ma un impatto sociale. Le Istituzioni prendono esempio da noi per varare normative a supporto delle famiglie. Abbiamo il 7,5% di natalita’ contro il -4 % a livello italiano. Siamo un’azienda che sta dimostrando che la societa’ puo’ cambiare in positivo e diventare generativa. Siamo B Corp!”

“Grandissima attenzione alle persone da un punto di vista professionale e personale. Il modo in cui è stata gestita l’emergenza sanitaria ancora in corso dimostra quanto l’azienda voglia sinceramente proteggere le sue persone e supportarle in questa delicata fase di vita.”

“La grande disponibilità dei colleghi nel dare una mano in caso di bisogno. C’è un grande spirito di squadra.”