Seleziona una pagina

Portolano Cavallo

Settore Studio Legale
Sede Milano; Roma; New York
Anno di fondazione 2001
Numero di dipendenti 53
Sito Web www.portolano.it

Profilo Azienda

Portolano Cavallo fornisce consulenza legale alle aziende che operano in settori complessi e in continua evoluzione: è leader nei settori Digital, Media e Technology e Life Sciences, oltre ad essere riconosciuto nel settore Fashion/Luxury. Le donne costituiscono circa il 45% dei nostri partner: lo studio premia il talento e la passione coerentemente con i valori di sostenibilità, diversità e inclusione.
Dal 23 febbraio 2020, per tutelare la salute dei propri professionisti e dipendenti, tutte le sedi di Portolano Cavallo sono state chiuse e ciascuno sta lavorando da remoto.
Per Portolano Cavallo, il 2021 rappresenta un anno importantissimo: lo Studio raggiunge il traguardo dei suoi primi 20 anni di vita.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • I Responsabili si comportano in modo onesto ed etico nel loro lavoro. 100% 100%
  • Le strutture delle nostre sedi contribuiscono a creare un buon ambiente lavorativo. 98% 98%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dal sesso. 100% 100%
  • Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 100% 100%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’orientamento sessuale. 100% 100%
  • Qui le persone festeggiano gli eventi speciali. 100% 100%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

Dal primo giorno abbiamo creduto nella assoluta parità tra i generi, ed in tutte le nostre scelte valutiamo le persone solo per il loro talento, personalità, passione e impegno. Per questo abbiamo investito sulle donne, sostenendole nella crescita professionale, coinvolgendole in ruoli di responsabilità e promuovendo così un ambiente lavorativo meritocratico e più ricco e stimolante.
L’equilibrio tra lavoro e vita personale è per noi un obiettivo per tutti i nostri professionisti e collaboratori. Per questo motivo la maternità, considerata da molti studi incompatibile con la crescita professionale, è da noi sostenuta sia dal punto di vista economico che con concrete misure e strumenti organizzativi. In virtù di ciò, le madri non sono in alcun modo pregiudicate nella loro carriera. In Portolano Cavallo diverse donne sono diventate socie proprio durante la maternità e si sono rivelate un esempio per le altre giovani donne dello studio, dimostrando che l’equilibrio tra carriera e vita personale è possibile.

Lavorare in Portolano Cavallo

“Ciò che rende speciale questo studio è la condivisione degli stessi valori, l’interesse verso le persone che ci lavorano e un forte senso di appartenenza o di famiglia. Ad esempio, quest’anno lo studio ha creato una newsletter interna che include rubriche sui valori che ci accomunano e interviste ai professionisti sui loro hobby. Nella newsletter vengono anche celebrati eventi importanti (come la nascita di un figlio di un professionista, compleanni, ecc.). Altro aspetto che rende questo studio un luogo eccellente di lavoro è l’interesse verso le persone e la fiducia nei loro confronti. Ad esempio, siamo passati alla modalità di lavoro da remoto a febbraio, prima ancora che intervenisse il lockdown. Da allora, lavoriamo tutti da casa. Ho apprezzato che lo studio abbia messo al primo posto la salute e la sicurezza di tutti, dimostrando grande fiducia nei confronti dei professionisti e dello staff. Fiducia che è stata ricambiata con il massimo impegno da tutti.”

Commento tratto dal questionario Great Place To Work

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“L’essere innovativi, pronti al cambiamento e a trovare soluzioni alternative che siano le migliori per i lavoratori. In questa pandemia siamo stati credo il primo studio legale a passare al 100% al lavoro da remoto. Appena la situazione a Milano ha iniziato a peggiorare, da fine febbraio 2020, abbiamo deciso di chiudere le sedi fisiche sia a Roma che a Milano e passare al lavoro da remoto. Questo perché si è data importanza massima alla salvaguardia della salute delle persone che lavorano per lo studio. Lavoriamo da casa da febbraio e non si tornerà a lavorare in presenza finché non avremo la certezza la pandemia sia terminata. Ci hanno messo a disposizione ogni strumento necessario per lavorare da casa in modo confortevole.”

“Il bello di questo Studio è che ci piace davvero stare tutti insieme. Quest’anno, con la pandemia, tutti ci siamo impegnati a mantenere vivo il legame di amicizia che ci unisce al di là dell’aspetto lavorativo, rimanendo in contatto singolarmente e organizzando, ad esempio, qualche video riunione tutti insieme, anche solo per chiacchierare. Da sempre ci sentiamo quasi ogni giorno nella chat dello studio, un luogo puramente extra-lavorativo dove ci scambiamo battute, auguri di compleanno, foto per condividere momenti speciali ma anche una ricetta, un panorama ecc.”

“Il senso di appartenenza e la coesione. Siamo una vera squadra, ognuno di noi (dal più junior al più senior) è pronto ad aiutare il collega in un momento di difficoltà. C’è un vero e autentico lavoro di gruppo!”

“I valori in cui tutti i professionisti credono che non sono solamente dichiarati ma vissuti ogni giorno. Le decisioni dei soci e counsel sono guidate dal rispetto di questi valori. Vengono messe in pratiche effettive opportunità di crescita per i professionisti (es: borse di studio per master all’estero) e misure per il bilanciamento della vita professionale e personale (es: part time anche per i professionisti, nella misura che gli stessi ritengono più opportuna).”