Santander Consumer Bank

Settore Bancario/Credito al Consumo
Sede Torino
Anno di fondazione 1989
Numero di dipendenti >500
Sito Web www.santanderconsumer.it

Profilo Azienda

Facciamo parte di un grande e solido Gruppo bancario, che ha oltre 193.000 dipendenti in quasi 10.000 filiali, più di 152 milioni di clienti, 3,8 milioni di azionisti.

In Italia siamo specializzati nel credito alle famiglie e alle imprese. Grazie ai nostri prodotti tante persone realizzano ciò che desiderano, nella vita privata o nel mondo del lavoro.

La nostra esperienza ci ha portati a essere leader nel settore automotive. I nostri prodotti permettono a migliaia di persone di spostarsi dove, come e quando vogliono. Grazie a prodotti dedicati e sistemi innovativi totalmente digitali, supportiamo anche il mondo delle imprese che vogliono offrire un finanziamento per l’acquisto di beni o servizi ai propri clienti.

Il nostro headquarter italiano è Palazzo Santander, a Torino. Un building innovativo, perché progettato secondo i più attuali trend architettonici. Ecosostenibile, perché rispettoso dell’ambiente sia nei materiali sia nell’impiantistica. A misura d’uomo e di team, con creative aree di coworking.

In più, siamo presenti in tutta Italia con 21 filiali.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • Questo è un luogo di lavoro fisicamente sicuro. 96% 96%
  • I Direttori gestiscono l’azienda con competenza. 84% 84%
  • I Responsabili ricercano con reale interesse suggerimenti e idee e li prendono in considerazione. 79% 79%
  • Le strutture delle nostre sedi contribuiscono a creare un buon ambiente lavorativo. 86% 86%
  • Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 91% 91%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dal sesso. 89% 89%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

Noi lo chiamiamo #TheSantanderEffect. È, in un hashtag, tutto il positivo di lavorare in Santander.

Per scoprirlo, ci piacerebbe innanzitutto farvi entrare in Palazzo Santander, il nostro bellissimo head quarter di Torino. È certificato GBC Italia Historic Building, perché coniuga sostenibilità e rispetto del patrimonio storico. La nostra sede italiana è stata infatti la prima sede produttiva della FIAT a inizio Novecento ed è stata ristrutturata con estrema attenzione all’ambiente.
Alla base della progettazione dei luminosi open space, delle salette riunioni con grandi vetrate e pareti di legno e degli ampi spazi di co-working, c’è anche la nostra grande attenzione alle persone e alla valorizzazione del lavorare insieme, che si declina in molti progetti.
Per noi, significa essere attenti al benessere dei dipendenti, che nel periodo di pandemia ha richiesto un grande impegno in termini di sicurezza e di comunicazione interna.
Significa dare un’ampissima flessibilità oraria, in grado di aiutare il work-life balance, e promuovere lo smart-working in funzione delle necessità personali e delle priorità di sicurezza.
Significa organizzare ogni anno la “Be Healthy Week”, una settimana dedicata alla salute dei dipendenti con tante iniziative su alimentazione sana, movimento, prevenzione nelle diverse fasi della vita, equilibrio.
Significa promuovere la formazione e curare la crescita professionale attraverso progetti innovativi, che vanno da app per apprendere con mini-pillole a strutturati percorsi per i più talentuosi.
Significa celebrare e vivere momenti piacevoli insieme attraverso la “Santander Week” che ogni anno prevede molte iniziative di team-building, progetti di solidarietà e attività dedicate ai figli dei dipendenti.
Significa essere attenti al parere dei colleghi ogni giorno, attraverso frequenti iniziative di condivisione della conoscenza e survey anonime.

Alle spalle di tutto questo, c’è il motivo per cui siamo Santander. Lavoriamo per “aiutare persone ed imprese a prosperare”, promuovendo uno sviluppo sostenibile e inclusivo perché per noi raggiungere i risultati economici è importante quanto il “come” li raggiungiamo.

Ecco, tutto questo è #TheSantanderEffect.

A sinistra, Alberto Merchiori, CEO di Santander Consumer Bank

“Farai sempre parte di un gruppo speciale: persone che valorizzano i collaboratori e condividono un obiettivo comune. Potrai raggiungere l’impossibile!”

Linda Quaranta - Team leader di Filiale on line

“Il confronto con i colleghi e con le loro idee, trovare insieme i modi per realizzarle, celebrare i successi… è impareggiabile!”

Giuseppe Maccianti - Responsabile Servizio Formazione, Sviluppo e Organizzazione

Lavorare in Santander 

Siamo attenti alle persone che lavorano con noi.
Siamo molto attenti alle persone che lavorano con noi, perché sono il nostro futuro. Crediamo nella formazione continua. Offriamo frequenti opportunità di crescita professionale. Creiamo team di lavoro dinamici, coinvolgenti e stimolanti. Promuoviamo ogni giorno l’innovazione. Stimoliamo relazioni positive tra le persone valorizzando le differenze perchè per noi sono un valore. Per questo, nel 2021, il Gruppo Santander è stato riconosciuto come ‘Best Bank for Diversity and Inclusion’ da Euromoney ed abbiamo ottenuto il Premio SMAU per l’innovazione per il progetto “Digital Talk sull’Inclusione”.

Siamo attenti al futuro del pianeta.
Siamo orgogliosi del riconoscimento a Santander come banca più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index. Ci sta infatti a cuore il futuro del pianeta. Santander ha aderito al Collective Commitment to Climate Action delle Nazioni Unite, che definisce azioni concrete e tempestive per aumentare il proprio impegno a favore dell’ambiente. Ed è tra i firmatari fondatori dei Principi per la Banca Responsabile. Abbiamo assunto l’impegno di allineare strategicamente la nostra attività con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Accordo di Parigi sui Cambiamenti Climatici.

Siamo attenti ai giovani.
Ogni anno, come Gruppo, assegniamo 36.700 borse di studio e sigliamo 1.200 accordi con università in oltre 21 Paesi. In più, offriamo molte opportunità di educazione finanziaria ai giovani, andiamo nelle università e li aiutiamo a prepararsi al mondo del lavoro.

Tutto questo è #TheSantanderEffect.

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“È una grande azienda, stimolante, attenta al benessere dei propri dipendenti. Sono fiera di far parte di questa azienda!”

“L’ambiente lavorativo e la ricerca dell’innovazione continua fanno di Santander un eccellente ambiente di lavoro”.

“L’unicità di questa azienda sta proprio nella cultura aziendale che mette al primo posto la collaborazione tra colleghi. Da neoassunto sono rimasto impressionato dall’apertura dei miei colleghi che anche ricevendo molte domande non si stancano mai di rispondere e di darmi assistenza.”

“Cosa apprezzo di più? Il clima tra i colleghi, l’organizzazione del lavoro del mio ufficio/area e la totale apertura al confronto. Poi l’engagement, i feedback positivi e negativi dati sempre in ottica costruttiva con l’obiettivo di migliorarsi e non puntando il dito solo sugli errori.”