Skuola Network srl

Settore Edutech
Sede Roma | Torino
Anno di fondazione 2010
Numero di dipendenti 28
Sito Web

www.skuola.net 
www.corporate.skuola.net

Profilo Azienda

Skuola.net è una delle principali realtà edTech d’Italia, punto di riferimento per gli studenti di tutte le età. Un’avventura nata nel 2000 dall’intuizione di due compagni di classe – Daniele Grassucci e Marco Sbardella, founder dell’azienda – che li portò a creare la prima piattaforma di condivisione di user generated content realizzati da studenti per studenti delle scuole secondarie e dell’università.

Da allora, grazie a una serie costante di step di crescita, quel progetto indipendente si è trasformato in un ecosistema digitale di servizi educational a servizio di studenti e delle loro famiglie.

Oggi il portale Skuola.net è il sito educational più seguito in Italia grazie agli oltre 6 milioni di utenti unici al mese, 3,5 milioni di iscritti al portale, 2,5 milioni di follower sui social network e più di 200.000 contenuti UGC per lo studio creati dalla community di studenti.

Oltre a essere il più grande archivio di contenuti didattici condivisi d’Italia, da circa un decennio Skuola.net è anche tra le principali testate giornalistiche specializzate nell’educational e nel racconto delle nuove generazioni, stabilmente nella Top50 dei siti d’informazione online per traffico generato, nonché content provider di testate nazionali di primo piano. A cui si affianca la presenza su tutti i social network, in particolare su quelli maggiormente presidiati dalle nuove generazioni.

Un know-how che ha permesso di accreditarsi anche come affidabile media ed agenzia per la realizzazione di progetti di comunicazione e di corporate social responsability. Collaborano con Skuola.net i più importanti brand nazionali e internazionali, ma anche enti governativi e non governativi per campagne di sensibilizzazione rivolte ai giovani.

L’ultima iniziativa in ordine di tempo è l’ingresso nel mondo delle ripetizioni e della formazione complementare, settore in forte espansione in Italia. Da alcuni anni, infatti, è stata creata la piattaforma Skuola.net | Ripetizioni, primo marketplace specializzato nel far incontrare domanda e offerta di lezioni private, che con i suoi 30mila tutor certificati e un bacino di utenti in costante espansione punta a ripetere quanto fatto dalla sorella più grande.

Certificazioni e Awards

I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati

  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’origine etnica. 100% 100%
  • Qui le persone sono pronte a dare qualcosa in più per portare a termine il lavoro. 96% 96%
  • Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’orientamento sessuale. 100% 100%
  • I responsabili ci incoraggiano a trovare soluzioni nuove. 92% 92%
  • Questo è un luogo fisicamente sicuro. 92% 92%
  • Vengo trattata/o come parte integrante dell’azienda a prescindere dal mio ruolo. 92% 92%

%

CREDIBILITA'

%

RISPETTO

%

EQUITA'

%

ORGOGLIO

%

COESIONE

Cosa ci contraddistingue

Offrire strumenti utili e innovativi per migliorare la vita dello studente. Questa la nostra mission, un obiettivo che ci ha sempre guidato: innovare un mondo, come quello della scuola e della formazione in generale, ancora troppo ancorato a schemi tradizionali e poco affini alle esigenze dei giovani di oggi.

Una missione che abbiamo portato avanti con successo in 20 anni di storia – a partire dal 2000, anno di pubblicazione di Skuola.net – e che oggi ci porta a riscontrare la gratitudine di ogni studente ogni volta che ne incontriamo uno.

Proprio per questo la ricerca, la sperimentazione, il calarsi nei panni dello studente sono caratteristiche che devono accomunare tutte le persone che sposano la missione di Skuola.net. Qualsiasi sia il loro ruolo in azienda e fuori.

Ma siamo anche consapevoli che i nostri utenti non sono solo studenti. Così ogni giorno cerchiamo di capire come possiamo aiutare i ragazzi a crescere, fornendogli le coordinate per interpretare il mondo. E, parallelamente, di raccontare agli adulti cosa vuol dire essere un giovane.

Fondamentale, in questo senso, avere un contatto quotidiano con la loro realtà: conoscere i loro modelli, i loro gusti, i loro punti di riferimento. Usando un tone of voice che sia più vicino a quello di un fratello maggiore che a quello di un genitore o di un professore.

“20 anni fa il sapere studentesco non era considerato degno di essere tramandato in forma scritta e nei media gli studenti erano rappresentati solo da associazioni politiche. Oggi hanno una casa dove condividere il sapere e far sentire la propria voce. Ed è Skuola.net”

Daniele Grassucci - Co-founder

Lavorare in Skuola.net

Lavorare in Skuola.net significa innanzitutto essere parte di un punto di riferimento per tutti gli studenti italiani e le loro famiglie, che ha aiutato milioni di loro nel corso degli studi.

Ma anche entrare in una realtà giovane e dinamica, che valorizza chi ha voglia di crescere professionalmente, indipendentemente dal proprio background formativo: la nostra squadra si arricchisce costantemente di professionalità nuove, che ricoprono aree di competenza e mansioni che qualche anno fa nemmeno esistevano.

Un team che mescola esperienza e gioventù: la mission aziendale impone una totale dedicazione al miglioramento della vita degli studenti, che si traduce in un ambiente dove Millennials e Zedders lavorano insieme, condividendo anche ruoli di responsabilità nell’organigramma aziendale.

Perché il fattore anagrafico, per noi, è secondario. Prima di tutto vengono il talento e l’impegno. Che grazie ad un ambiente fertile possono crescere in maniera esponenziale. La vera parola chiave del lavoro in Skuola.net è “condivisione”: le figure senior – alcune delle quali hanno fatto la storia di Skuola.net -trasferiscono la conoscenza del modello di lavoro e aiutano nel percorso di cresciti i profili junior, che ricambiano portando nel team uno sguardo sempre aggiornato sul mondo a cui ci rivolgiamo e una ventata di freschezza.

Il risultato è un continuo interscambio che mette tutti sullo stesso piano, dando a ognuno l’opportunità di dire la sua, limitando al minimo la gerarchizzazione e contribuendo a creare un ambiente di lavoro sereno, che non rifugge la sana competizione ma che permette di basare i rapporti sulla leale collaborazione. Che si sviluppano in ambienti in cui tutti i membri del team, inclusi i C-Level di riferimento, condividono lo stesso luogo di lavoro.

Lavora con noi!

Scopri come unirti al nostro team

La voce dei nostri collaboratori

“I rapporti umani, raramente basati sulla competizione ma quasi sempre fondati sulla collaborazione.”

“La possibilità di essere sempre se stessi, l’equilibrio fra lavoro e vita privata, il senso di familiarità.”

“La collaborazione tra colleghi e l’elemento umano prima ancora delle figure professionali.”