Yakult Italia
Settore | Bevande Probiotiche |
Sede | Milano |
Anno di fondazione | 2007 |
Numero di dipendenti | 15 |
Sito Web | www.yakult.it |
Profilo Azienda
La lunga storia di Yakult, leader mondiale nella ricerca, nella produzione e nella commercializzazione di bevande probiotiche, inizia in Giappone nel 1930, quando il Dottor Minoru Shirota, microbiologo e ricercatore della facoltà di Medicina di Kyoto, dopo lunghi studi, riesce a isolare e coltivare un fermento probiotico chiamato in suo onore L. casei Shirota (LcS).
Mosso dal desiderio di portare il benessere e felicità al maggior numero di persone nel mondo, nel 1935 il Dott. Shirota riesce a rendere disponibile l’esclusivo fermento LcS in una modalità semplice al consumo e nell’iconica bottiglietta. Il prodotto è oggi disponibile nel mercato europeo nelle tre versioni: Original, Light, Plus.
Nel 1955 viene fondata la capogruppo mondiale Yakult Honsha Co. Ltd. a Tokyo e, accanto alle bevande probiotiche e agli alimenti funzionali, negli anni successivi si aggiungono le divisioni farmaceutica e dermocosmetica e i due centri di ricerca a Tokyo e Gand (Belgio).
Oggi Yakult è presente in 40 paesi ed è bevuto quotidianamente da oltre 40 milioni di persone.
Yakult Italia nasce nel 2007, ha sede a Milano ed opera nel core business delle bevande probiotiche principalmente attraverso i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.
Le persone che lavorano in Yakult Italia sono orgogliose di essere attivamente coinvolte nella realizzazione della missione del suo fondatore: “contribuire alla salute e alla felicità delle persone in tutto il mondo”.
Con la stessa filosofia, in Yakult Italia abbiamo realizzato numerose collaborazioni con le principali Società Scientifiche, Gruppi di Ricerca, Università e Istituzioni Culturali, allo scopo di diffondere, sempre di più, la conoscenza nel campo dei probiotici, l’educazione agli stili di vita sani, il valore e l’impatto positivo della Scienza nella vita delle comunità e dei singoli individui. Tutto questo è stato possibile grazie all’elevato profilo dei nostri Partner così come alla passione e alla competenza dei nostri dipendenti.
Certificazioni e Awards
I nostri dipendenti dicono di noi: Migliori Risultati
- Quando vedo che cosa siamo in grado di realizzare, provo un senso di orgoglio. 93%
- I Direttori gestiscono l’azienda con competenza. 100%
- Vengo trattata/o come parte integrante dell’azienda, a prescindere dal mio ruolo. 93%
- Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dal sesso. 100%
- Quando una persona è assunta, viene fatta sentire la benvenuta. 100%
- Ho intenzione di lavorare qui per un lungo periodo. 93%
%
CREDIBILITA'
%
RISPETTO
%
EQUITA'
%
ORGOGLIO
%
COESIONE
Cosa ci contraddistingue
“Benessere e felicità per il maggior numero possibile di persone” costituisce la missione di Yakult dall’origine, nel 1935. Poniamo perciò una particolare attenzione a questi temi, innanzitutto nei confronti di chi lavora nella nostra azienda. A questo si uniscono valori quali eticità, rispetto per le persone, gentilezza, prospettiva di lungo termine, che contraddistinguono le aziende giapponesi e che ci vengono riconosciuti sia internamente che esternamente.”
Mauro Bonati – Direttore Generale
Lavorare in Yakult
Yakult è un’Azienda coerente nel lungo periodo e questo ci viene riconosciuto dagli stakeholders e dai customers. I valori sono solidi, chiari e condivisi sia dal management sia dai dipendenti. Lo stile di comportamento è rispettoso ma informale, contribuendo a creare un ambiente di lavoro sereno che favorisce la libera iniziativa e lo scambio di idee. A questo proposito, nell’ultimo anno, è stato attivato un processo di Empowerment strutturato per favorire, a tutti i livelli, la presa di responsabilità, consentendo così un rapido accrescimento delle competenze (hard e soft) e la presa di decisioni, migliorando la gratificazione dei singoli all’interno dei team. Sono state inoltre recepite le richieste di ristrutturazione degli uffici, per rendere qualitativamente migliore il lavoro in sede. Allo stesso tempo, l’applicazione dello smart-working ha decisamente migliorato il life-balance. Alle persone che ne hanno fatto richiesta è stato accordato il part-time. Storicamente la presenza delle donne è valorizzata e nel board aziendale c’è un perfetto equilibrio di rappresentanza. Per quanto limitatamente al nostro territorio, abbiamo in essere, da anni, iniziative di CSR dedicate ai meno abbienti che ci rendono orgogliosi.