LA CLASSIFICA
GREAT PLACE TO WORK
DELLE MIGLIORI AZIENDE
PER CUI LAVORARE
IN ITALIA NEL 2023
Classifica Aziende Best Workplaces Italia 2023
Great Place to Work® ha premiato le Migliori Aziende per cui lavorare in Italia secondo il parere dei collaboratori.
Le Officine del Volo, in via Mecenate a Milano, il giorno 13 aprile 2023 hanno ospitato l’evento di premiazione italiano, che è stato trasmesso in diretta sul sito del nostro media partner ufficiale, Il Sole 24 Ore e sui social network.
La premiazione è stata condotta da Fulvio Giuliani, noto giornalista e LinkedIn top voice e ha visto partecipare opinionisti, ospiti business e board aziendali delle organizzazioni vincitrici.
Durante l’evento si è potuto riflettere insieme agli ospiti sul presente e il futuro degli ambienti di lavoro e su come riuscire a creare la migliore esperienza lavorativa possibile per tutti i collaboratori.
LA RICERCA:
Per stilare questa Classifica, Great Place to Work® Italia ha condotto una ricerca durata un anno, ha analizzato 303 aziende che hanno chiesto di prendere parte al progetto compilando questo form ,ascoltando le opinioni riguardo all’ambiente di lavoro delle proprie persone: 163.000 collaboratori in Italia e nel Mondo, appartenenti alle stesse organizzazioni hanno partecipato alla survey di clima aziendale.
COME FUNZIONA LA CLASSIFICA: Il punteggio per la classifica è stato determinato dal confronto tra il nostro questionario di analisi di clima aziendale Trust Index© con l’analisi delle politiche di gestione delle risorse umane, descritte dalle aziende nel questionario Culture Audit©.
I risultati della survey Trust Index© pesano per i 2/3 del punteggio finale, quindi si può affermare che la valutazione complessiva dell’azienda è originata in gran parte dal giudizio dei propri dipendenti, che con la loro soddisfazione assegnano alla loro organizzazione il titolo di Best Workplace.
IL MODELLO: Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da 3 relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Queste tre relazioni si sviluppano in 5 dimensioni: Credibilità, Rispetto ed Equità, che misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, e Orgoglio e Coesione, che mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro, i colleghi e la propria azienda.