Privacy Policy e Informazioni ai sensi dell’articolo 13 del GDPR

Great Place to Work® Institute Italia s.r.l. (d’ora in poi anche GPTW Italia) procede al trattamento dei dati personali nel rispetto del Regolamento UE n. 2016/679 (d’ora in poi GDPR), recante disposizioni in materia di protezione e trattamento dei dati personali.

Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, di seguito riportiamo le informazioni relative al trattamento dei dati dell’Utente ai fini dell’invio delle nostre comunicazioni.

1. Definizioni:

Dato personale: s’intende un’informazione di qualsiasi tipo (alfanumerica, figurativa, sonora) idonea a identificare, direttamente o indirettamente una persona fisica (Reg. UE 2016/679 art. 4 n. 1).

I dati personali si distinguono in:

–      dati comuni (es: dati identificativi come nome, cognome, indirizzo, codice fiscale);

–      dati particolari o sensibili (ex artt. 9 e 10 GDPR: dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”);

–      dati giudiziari.

Attività di trattamento: s’intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, l’adattamento, la modifica, l’estrazione, l’uso, la consultazione, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o altra forma di messa a disposizione, raffronto, interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati personali, anche se non registrati in una banca dati.

Utente: è la persona fisica cui si riferiscono i dati oggetto di trattamento che ha espresso il proprio libero ed esplicito consenso alla ricezione della newsletter.

Titolare del trattamento: è il soggetto cui competono le decisioni in ordine alle finalità, modalità del trattamento e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza.

Responsabile del Trattamento: è il soggetto preposto al compimento di alcune azioni di trattamento su istruzione del Titolare.

Incaricato: è il singolo dipendente e/o collaboratore autorizzato a compiere attività di trattamento sulla base delle istruzioni ricevute dal Titolare

2. Chi gestisce i dati

Great Place to Work® Institute Italia s.r.l., C.F. e P.I. 13342970152, con sede legale in Milano, Via Gaspare Gozzi, 5, è il Titolare del Trattamento dei dati personali.

Alcune delle operazioni di trattamento di cui al punto 4 sono affidate a dei Responsabili esterni, come meglio individuati al punto 5.

L’elenco degli Incaricati autorizzati dal Titolare al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 per le finalità specificate in questa Informativa è consultabile presso il Titolare, previo invio di una comunicazione via e-mail all’indirizzo IT_Privacy@greatplacetowork.com.

3. Quali dati vengono utilizzati

GPTW Italia richiede all’Utente solo i seguenti dati, rientranti nella tipologia dei dati personali comuni:

–      nome;

–      cognome;

 –       telefono;

–      indirizzo di posta elettronica;

–      azienda di appartenenza dell’Utente.

4. Come vengono utilizzati i dati

GPTW Italia tratta i dati personali di cui sopra in conformità all’art. 6, I comma, lett. a),b) del GDPR.

I dati dell’Utente sono utilizzati per l’invio periodico – solitamente con una frequenza mensile – della newsletter GPTW Italia in formato elettronico per tenerlo sempre aggiornato su: novità sulle attività di GPTW Italia e dai suoi partner; eventi formativi; classifiche realizzate e pubblicate da GPTW Italia e dagli Affiliati di GPTW in tutto il mondo, offerte commerciali o promozionali relative ai servizi offerti da GPTW.

GPTW Italia informa che la raccolta dei dati personali può avvenire manualmente – compilazione di un form cartaceo – o con l’ausilio di mezzi informatici. Le successive operazioni di registrazione, invio, rettifica, cancellazione avvengono con l’ausilio di mezzi informatici.

GPTW Italia garantisce che il trattamento dei dati personali conferiti avviene adottando le misure tecniche e organizzative adeguate ad assicurare il sicuro svolgimento delle operazioni.

5. Responsabili del Trattamento

Per l’erogazione di questo servizio, GPTW Italia ricorre a dei Responsabili del Trattamento, ex art 28 del GDPR, ossia a dei soggetti esterni a cui vengono delegate alcune attività di trattamento dei dati personali.

A questo proposito, GPTW Italia mette in evidenza che il servizio di newsletter è gestito su MailUp, una piattaforma di comunicazione per l’invio di newsletter, della società MailUp S.p.A. con sede in Italia.

MailUp permette a GPTW Italia di ricevere informazioni su chi apre le newsletter e clicca sui link; queste informazioni vengono usate al solo fine di capire quali siano i contenuti di maggior interesse tra quelli pubblicati per l’Utente che li riceve.

Accettando di ricevere la nostra newsletter, l’Utente acconsente alla memorizzazione del proprio indirizzo di posta elettronica sui Server MailUp di MailUp S.p.A. e all’eventuale trasferimento dei propri dati di cui al precedente punto 3 verso Paesi anche al di fuori dell’Unione Europea. https://www.mailup.it/informativa-privacy .

Inoltre, GPTW Italia si avvale dei servizi di:

–      Microsoft Office 365 per l’invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica con il servizio di Microsoft per le aziende.

–      Bear Software srl per eseguire il backup dei dati dell’Utente che vengono salvati sia in sede GPTW Italia sia “via cloud” in via Gaudenzio Ferrari 21, Saronno, CAP 21047;

Per maggiori informazioni, l’Utente può inviare una comunicazione via e-mail all’indirizzo IT_Privacy@greatplacetowork.com .

6. Tempo e luogo di conservazione dei dati personali

I dati dell’Utente saranno conservati fino a quando questi decida di continuare a ricevere la newsletter di GPTW Italia; a questo proposito, si ricorda che l’Utente può cancellarsi in qualsiasi momento, cliccando sul tasto “Cancella Iscrizione” in calce alla newsletter.

Salvo quanto stabilito al punto 5 – eventuale trasferimento dei dati tramite MailUp – i dati dell’Utente sono conservati su server ubicati all’interno del territorio dell’Unione Europea.

GPTW Italia potrebbe comunicare i dati personali dell’Utente a Great Place to Work® Institute Inc., con sede negli Stati Uniti d’America; per maggiori informazioni al riguardo, è possibile inviare una comunicazione via e-mail all’indirizzo IT_Privacy@greatplacetowork.com

A seguito della cancellazione dal servizio di newsletter, GPTW Italia riceverà una comunicazione di avvenuta disiscrizione, da parte di MailUp.

7. La cancellazione e gli altri diritti dell’Utente, ai sensi del GDPR

L’Utente, in ogni momento, potrà esercitare il diritto di:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;

b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

c) chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

d) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

e) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.

f)   revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

g) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

L’Utente, per l’esercizio dei diritti sopra citati, deve inviare una richiesta scritta all’indirizzo e-mail: IT_Privacy@greatplacetowork.com

La richiesta verrà evasa entro trenta (30) giorni lavorativi dal ricevimento della medesima.

7. Collegamento ad altri siti e cookies di terze parti

GPTW Italia informa l’Utente che la presente privacy policy non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuale pubblicato in calce alla newsletter.

Inoltre, GPTW Italia informa l’Utente che la propria newsletter ospita il pulsante per la condivisione su alcuni social network (LinkedIn, FaceBook ecc…).

Le predette piattaforme salvano i dati dell’Utente in cloud su server che possono risiedere fuori dalla Unione Europea e usa i propri cookies per riconoscere l’Utente, se sta navigando dopo essersi collegato ai suoi account.

GPTW Italia non ha nessun tipo di accordo con le società che gestiscono le predette piattaforme e non ha alcun controllo su come vengano utilizzati i dati dell’Utente che vi si colleghi.

Pertanto, si invita l’Utente a prendere visione della privacy policy di detti siti e piattaforme collegate.

8. Data Protection Officer

Il Data Protection Officer è:
Roberto Donno
Great Place to Work® Institute Italia s.r.l.
Sede legale:
Via Gaspare Gozzi, 5,
20129 Milano
IT_Privacy@greatplacetowork.com